64^ Coppa S.Sabino
64^ Coppa S.Sabino
Ciclismo

Niko Colonna vince la Coppa San Sabino.

In volata batte il fratello Yuri

La 64^ Coppa San Sabino, 29° Gran Premio D' Estate - 13^ Medaglia D' Oro S. Sabino, gara ciclistica riservata alle categorie Elite / Under 23 tesserate FCI si è svolta per il secondo anno consecutivo nella mattina del 2 agosto anziché il pomeriggio come negli anni scorsi. La tradizionale competizione ciclistica nazionale in onore del santo patrono di Canosa di Puglia(BT), molto sentita dagli sportivi e appassionati del sud Italia, presenti in massa lungo il percorso competitivo, tra i quali anche il primo vincitore canosino della Coppa S.Sabino Antonio Iacobone, nel 1969, si è sviluppata su un circuito urbano ed extraurbano di Km. 14,700, ripetuto 8 volte per un totale di Km. 117,000, percorsi in 2h.44 sec. alla media di 42,705 km/h. Prima della partenza ufficiale della corsa, gli organizzatori, i giudici di gara, i corridori, dirigenti, tecnici e tifosi hanno reso omaggio al patrono San Sabino recandosi nella Concattedrale di Canosa per la consegna di una ghirlanda di fiori portata a mano da Alberto Nicodemo del Team Palazzago Fenice e dall'australiano Jai Hindley dell'Aran Cucine unitamente a Mons. Felice Bacco, a don Nicola Caputo, a patron Sabino Patruno grande devoto del santo e suo suo figlio Cosimo, giudice di gara. La partenza ufficiale, avvenuta in via Giovanni Bovio, è stata preceduta da un minuto di silenzio in ricordo dell'ex sindaco di Canosa Sabino Carlone, deceduto l'anno scorso, grande appassionato di ciclismo, sempre presente sul traguardo a dispensare parole incoraggianti ai corridori e agli organizzatori.

Dei 115 iscritti, 86 corridori si sono presentati ai nastri di partenza in rappresentanza delle squadre più forti del panorama nazionale di categoria. Nei primi giri c'è stata una lunga fase di studio fino al quinto quando è cominciata la selezione con la divisione del torpedone in quattro blocchi e negli ultimi due con 22 ciclisti che si sono dati battaglia, sotto una temperatura torrida, per portare sul traguardo gli uomini di punta delle proprie squadre in gara, dominate dalla Team Palazzago Fenice guidata dal direttore sportivo Olivano Locatelli. Infatti tre uomini in tenuta giallo fucsia nel finale della corsa hanno terminato la gara al comando , tagliando il traguardo a mani alzate: 1° posto per Niko Colonna (classe 1994) davanti al fratello Yuri Colonna(classe 1996), figli d'arte, e all'altro compagno di squadra Massimo Rosa(classe 1995), di Corneliano D'Alba(CN), fratello di Diego, professionista con la squadra dell'Astana. Emozionato il vincitore Niko Colonna di Cerbaia di Lamporecchio in provincia di Pistoia che dedica il primo successo al direttore sportivo, ai compagni di squadra, a tutta la sua famiglia ed in particolare alla compagna Martina. Non da meno il fratello Yuri che di recente ha vinto il 14°Trofeo Ledo Tempestine a Bibbona(LI) ed ha sfiorato di poco il podio nel 56° Giro della Valli Aretine, vinto da Nicola Gaffurini, un'altra conoscenza della Coppa S.Sabino, primo a Canosa nel 2012. La Team Palazzago Fenice che sarà impegnata nei giorni 4 e 5 agosto a Caselle di Sommacampagna (VR) per il 20° Gran Premio San Luigi ed ad Osio Sotto (BG) per il 5° G.P. Industria e Commercio, punta maggiormente sulla formazione dei ragazzi in fase di crescita e maturazione in vista della possibilità di farli diventare professionisti. Nel lunghissimo elenco dei premiati anche l'ultimo arrivato, Elia Battistini(classe 1996) di Cesenatico, giunto 55' con la maglia dell'ASD.U.C.Porto S.Elpidio che ha ricevuto una gradita sorpresa(un orologio di marca) dagli organizzatori per il suo impegno nella corsa e di buon auspicio per il prosieguo della carriera.

La manifestazione ciclistica canosina, una classica dell'estate nel sud Italia, ancora una volta organizzata perfettamente dall'Associazione Ciclistica Dilettanti Gruppo Sportivo Sabino Patruno, medaglia di bronzo al merito sportivo, con oltre trent'anni di attività alle spalle, è stata onorata dal ritorno sul palco del giornalista Paolo Pinnelli, de "La Gazzetta del Mezzogiorno", speaker storico della Coppa S.Sabino che ha commentato da par suo tutte le fasi della corsa fino alle premiazioni. Sono saliti sul palco per le consegne dei prestigiosi premi ai vincitori :il presidente regionale F.C.I. Puglia Pasquale De Palma, il vice Ruggiero De Facentis, il fiduciario Coni Riccardo Piccolo, il consigliere regionale Francesco Ventola, il vice sindaco Pietro Basile, Mons. Felice Bacco, il presidente della Pro Loco Anna Maria Fiore, i titolari delle ditte sponsorizzatrici, il presidente Gianni Quinto ed i delegati AVIS, patron Sabino Patruno molto contento insieme all'inseparabile amico ottantenne Gaetano Fasano, per aver ospitato i migliori giovani nella gara dedicata al patrono di Canosa tra l'entusiasmo e gli applausi del pubblico, ed il grande sostegno dei volontari e delle forze dell'ordine lungo le strade cittadine. Ancora una volta è stato elogiato dagli ospiti intervenuti per il lavoro svolto dall'instancabile Sabino Patruno, molto bravo nel suo intento ad organizzare la corsa con poche risorse economiche a disposizione ma tanta passione, abnegazione, voglia di far bene e continuare nella tradizione di questa importante kermesse ciclistica che da lustro alla città, famosa per la sua storia di rilevante interesse sociale, artistico, culturale e sportivo.
Bartolo Carbone
Foto a cura di Savino Mazzarella


64^ Coppa S.Sabino - Ordine d'arrivo:
1° Colonna Niko (Team Palazzago Fenice) in 2:44:23;
2° Colonna Yuri (Team Palazzago Fenice)
3° Rosa Massimo (Team Palazzago Fenice)
4° Pignati Alberto (Team ASD.U.C.Porto S.Elpidio)
5° Barigelli Giacomo (Team Calz. Granararo Marini)
6° Silenzi Marco ( ASD.U.C.Porto S.Elpidio)
7° Filippi Enrico (ASD. Team Cingolani)
8° Riciputi Michelangelo (ASD. Team Cingolani)
9° Baruffato Dario Alberto (US Pregnana Team)
10°Alvarez Penagos John (ASD. Team Cingolani)
Partenza 64^ Coppa S.SabinoVice sindaco Basile e Antonio IacoboneCattedrale S.Sabino Canosa di PugliaPartenza ufficiosa 64^Coppa S.SabinoTeam Palazzago FeniceU.S.Pregnana TeamTeam ARAN Cucine64^ Coppa S.SabinoFratelli Colonna e RosaVincitore Niko ColonnaPodio 64^Coppa San SabinoPaolo Pinnelli e Elia BattistiniPresidente De Palma e ds LocatelliPremiazioni con il consigliere Ventola F.Sabino Patruno e Gaetano FasanoVincitore Niko ColonnaNiko e Yuri Colonna - Coppa S.SabinoD.S. Olivano Locatelli Team Palazzago
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.