Francesco Moser
Francesco Moser
Ciclismo

Il campione Francesco Moser in Puglia

Presenterà il libro "Ho osato vincere"

il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rivolto un messaggio alle comunità colpite dal terremoto: """A nome personale e di tutto il mondo sportivo italiano esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia. In questo momento di dolore, lo sport si stringe con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Oggi siamo, e lo saremo domani, al vostro fianco""". In merito, il Presidente Malagò ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia a partire da oggi e per tutto il fine settimana.

In Puglia, si attende l'arrivo del campione di ciclismo Francesco Moser che parteciperà ad una serie di incontri organizzati a Giovinazzo, Molfetta e Bisceglie. Nella giornata di venerdì 26 agosto, il campione trentino, tra i più amati del ciclismo italiano, quello che detiene tutt'oggi il primato di vittorie, alle ore 18.30, sarà ospite del sindaco di Giovinazzo(BA), Tommaso Depalma, poi si trasferirà nel Parco divertimenti 'Miragica' di Molfetta(BA) dove incontrerà fans e appassionati delle due ruote. Annunciate le presenze del Commissario prefettizio del Comune di Molfetta, Mauro Passerotti, del direttore di Miragica, Francesco Salcito, del presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro, e del presidente regionale della Federazione Ciclismo Puglia, Pasquale Depalma. L'arrivo di Moser, sarà anche l'occasione per parlare dell'ambizioso progetto al quale stanno lavorando sia il sindaco Depalma, che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, quello di riuscire a portare l'anno prossimo una tappa del Giro d'Italia proprio in Puglia. Traguardo storico quello del 2017 che vedrà le celebrazioni della 100ma Edizione del Giro, l'evento più importante del ciclismo italiano.

A seguire, Moser sarà a Bisceglie(BT), ospite della rassegna 'Libri nel borgo antico', per presentare il suo libro, "Ho osato vincere", scritto con il giornalista Davide Mosca, "Cadi nove volte, rialzati dieci." Francesco Moser in bicicletta è stato un numero uno, vincendo più di ogni altro ciclista italiano. Ma tutti i suoi grandi successi - dal Mondiale su pista del 1976 a quello su strada del 1977, dalle tre Parigi-Roubaix inanellate di seguito fra il 1978 e il 1980 alla vittoria al Giro d'Italia del 1984 - sono nati dalla tenacia con cui si è saputo risollevare dopo le sconfitte, rimontando ogni volta in sella deciso a dare battaglia, senza mai risparmiarsi sui pedali. Così Moser è diventato uno degli sportivi più amati di ogni tempo, fino alla consacrazione del record dell'ora, il primato stabilito a Città del Messico nel 1984 a trentatré anni, quando erano in molti a considerarlo ormai sul viale del tramonto. Del resto lui è sempre stato l'uomo dei primati. Non solo per i tre record dell'ora - in altura, al livello del mare e al coperto - ma perché fu un innovatore su tutti i fronti, proiettando il ciclismo di quegli anni nel futuro: fu il primo a usare le ruote lenticolari, a indossare gli occhiali antivento, a sperimentare nuovi metodi d'allenamento, tutti dettagli che poi gli altri corridori copiarono. Con la schiettezza che l'ha reso celebre, in queste pagine Moser ripercorre in prima persona la propria epopea sportiva, dall'infanzia contadina nella sua Palù di Giovo, in Trentino, ai record messicani, dai duelli con Merckx alla rivalità con Saronni, dalle infernali classiche del Nord ai Giri d'Italia, dalle brucianti sconfitte alle incredibili vittorie. Il libro 'Ho osato vincere' di Francesco Moser è stato definito un thriller sportivo, pagine avvincenti e ricche di emozioni come è stata la vita sportiva del grande campione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.