Matarrese Peppuccio
Matarrese Peppuccio
Running

Corripuglia 2016 fa tappa a Canosa

Nel ricordo di Peppuccio Matarrese


Tra le prime rubriche di Canosaweb, quella intitolata "Canosini Illustri" ha riscosso consensi ed apprezzamenti diffusi per aver fatto conoscere cittadini, noti e meno noti, distintisi in vari ambiti attraverso la pubblicazione delle biografie. In molti in questi giorni hanno condiviso quella dedicata all'indimenticabile Matarrese Giuseppe alias 'Peppuccio': """Popolare commentatore televisivo e radiofonico. Nato a Canosa di Puglia il 26.03.1949, si diplomò al liceo classico, proseguì gli studi universitari alla Facoltà di Lettere, abbandonata all'ultimo anno per motivi familiari. Negli anni settanta è stato tra i fondatori insieme a Francesco D'Elia e Francesco Cignarale di Radio "ELLE CENTO", una delle prime radio libere nella nostra città. Sono passate alla storia: le sue famose interviste a bordo campo del "Sabino Marocchino", i collegamenti radiofonici in trasferta negli anni d'oro della squadra di calcio "S. S. Canosa", gli sprint mozzafiato delle gare ciclistiche del Gran Premio di Primavera organizzate dal gruppo sportivo locale "Sabino Patruno". Negli studi televisivi si esaltava con le classifiche, le pagelle dei calciatori, le schede biografiche degli allenatori, spesso in rima e qualche volta in vernacolo, tutte rigorosamente dal vivo, senza copione. Grande maestro dell'improvvisazione, noto per il suo humour naturale ed originale, per le sue battute che esprimevano il sale della vita e soprattutto un vulcano in eruzione davanti ai microfoni. Per otto anni consecutivi è stato tra i promotori e animatore instancabile del "Comitato Carnascialesco Canosino", riscuotendo enorme successo e consensi della folla festante in giro per le piazze. Lo sport è stata la sua passione! Lo sport attivo, da vero protagonista, atleta dalle mille risorse. Negli anni sessanta ha gareggiato nei centro metri ai Giochi della Gioventù con Pietro Mennea, "la freccia di Barletta". Ha partecipato a numerosi tornei di calcio amatoriali, quelli della "Canicola Canosina", dove c'era da lottare faticosamente senza tirare mai indietro il piede, dimostrando grande lealtà nello scontro fisico. Nella corsa podistica, nella sfida contro il tempo ha ottenuto le migliori prestazioni: nel 1997 Maratonina del Levante; a Bari Marathon, buon 23° posto nella categoria MM45; poi a Reggio Emilia nella Maratona del Tricolore ; nel 1998 è stato proclamato "l'Atleta dell'Anno" dall'Associazione Atletica Pro Canosa; nel 1999 alla Turin Marathon; dal 1999 al 2001 ha vinto il Gran Prix di categoria MM50 . Ha gareggiato nei primi mesi del 2004, prima di essere logorato dal terribile male. E' deceduto il 6 ottobre 2004. Alla memoria di "Peppuccio Matarrese " sono intitolate due gare: "la Maratona del Gargano" a Cagnano Varano (FG) e quella di Canosa, il "Memorial" che si svolgono in primavera."""

Una rilettura sentita della biografia del podista canosino per annunciare la 19^ DIOMEDIADE 2016 - Memorial Peppuccio Matarrese - in programma domenica 29 maggio alle ore 09.00. Attesi centinaia di atleti che parteciperanno alla gara di corsa su strada di Km. 9,5 circa, valevole per la 10^ prova del Corripuglia 2016 che ritorna a Canosa di Puglia (BT) dopo una breve parentesi di assenza, grazie all'impegno e alla determinazione di tutti i componenti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "ATLETICA PRO CANOSA", presieduta da Giuseppe Mario Tomaselli, società organizzatrice e promotrice. Un percorso tutto nuovo con partenza in via Ugo La Malfa e arrivo sulla pista di atletica dello Stadio Comunale "San Sabino" per la gara FIDAL Puglia, inserita nel calendario degli eventi della‪ Giornata Nazionale dello Sport 2016 e dell'XI Edizione delle ‪Canosiadi a cura del professor Riccardo Piccolo, fiduciario ‪CONI e sotto il patrocinio del Comune di ‪‎Canosa di ‪‎Puglia - Assessorato allo Sport - . Ulteriori novità saranno vissute nel corso della gara che si annuncia competitiva e molto selettiva a detta degli organizzatori fiduciosi del buon esito nel ricordo di Peppuccio Matarrese, un atleta dell'A. S. D. "Atletica Pro Canosa", per promuovere lo sport e la corsa in particolare come stile di vita attivo e sano.
Bartolo Carbone
Nel ricordo di Peppuccio Matarrese1984 il passaggio del Giro D'Italia - nella foto: Iacobone Nicola, Francesco Moser, Peppuccio Matarrese
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.