scacchi
scacchi
Scacchi

Antonio Tripiciano campione italiano di scacchi

Grande affermazione a Fano

Il Salone Pala J, un elegante location sita all'interno della suggestiva cornice del Porto Turistico di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, ha ospitato le gare dei Campionati Italiani Rapid di Scacchi, giunti alla V Edizione, con gli assoluti, di categoria, femminile e under 16, svoltesi nella tre giorni dal 10 al 12 aprile scorsi. Oltre 400 giocatori in gara, provenienti da tutta l'Italia, tra i quali i tre instancabili scacchisti del circolo canosino: Sabino Di Trani, Lorenzo Sinigaglia e Antonio Tripiciano. Il campionato agguerritissimo, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di alcuni dei migliori giocatori d'Italia che si sono affrontati nelle cadenze "brevi", rispettivamente 30 minuti a giocatore per il Rapid, 3 minuti+2 secondi per mossa per il Lampo e 15 minuti nel Semilampo.

Per l'occasione, hanno preso parte anche 3 Gran Maestri, 9 Maestri Internazionali, 20 Maestri FIDE ed un centinaio circa di giocatori di categoria magistrale. I giocatori del Club Scacchi Nord Barese Canosa hanno venduto carissima la pelle, portando a casa un inaspettato risultato: Antonio Tripiciano è riuscito a conquistare il titolo di campione italiano nella cadenza 15' per la fascia Elo 1599-1400. Da segnalare inoltre, l'ottima prestazione di Lorenzo Sinigaglia, classificatosi quinto nel torneo a 30 minuti sempre nella fascia Elo 1599-1400. Al ritorno i tre canosini hanno commentato positivamente: «si può dire che sono stati giorni impegnativi e stancanti, tra trasferte e piccoli incidenti di percorso, comunque, la partecipazione a questi campionati è stata importante per maturare esperienze agonistiche, premiate poi dai risultati conseguiti. Decisamente un grosso successo per la nostra città, a conferma del grande lavoro svolto dal circolo sul territorio. Un segno evidente di come la passione per il "Nobil Giuoco" stia aumentando sempre più, grazie anche alla promozione e diffusione a tutti i livelli nel contesto cittadino».

La direzione del Club Scacchi Nord Barese Canosa comunica inoltre, a tutti gli interessati che presso la sede della Pro Loco UNPLI, nelle accoglienti sale del Palazzo Iliceto, via Trieste e Trento nr.20, si possono ricevere informazioni nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 19,00 alle ore 20,30 e soprattutto l'invito a giocare, per trascorrere momenti di sano agonismo, aggregazione e divertimento.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.