Vincenzo Lionetti è “Accademico Corrispondente”

Nominato dall’Accademia dei Fisiocritici di Siena


Giovedì 1 Giugno 2017 ore 17.48

E' di queste ore la notizia del nuovo prestigioso riconoscimento al dottor Vincenzo Lionetti(43 anni), professore associato di Anestesiologia all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna. L'Assemblea Generale dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena, su proposta del Consiglio Direttivo, lo ha nominato "Accademico Corrispondente". Quest'oggi il conferimento ufficiale, in occasione della festa di San Giustino, patrono dell' Accademia ed in coincidenza con l'apertura del 327esimo anno accademico fisiocritico. L' Accademia delle Scienze di Siena è stata fondata il 17 marzo 1691 nella libreria dello Spedale di Santa Maria della Scala, dal senese Pirro Maria Gabrielli, docente di Medicina e di Botanica. Per gli accademici fu coniato il termine "Fisiocritici", dall'unione delle parole greche physis (natura) e criticos (giudici) e si propone di "scrutinare ed indagare con giudicio i segreti della natura e quasi come giudici ributtare dalle scienze naturali ciò che è falso per meglio apprendere quello che è vero". Per questo motivo, l'Accademia ha come motto le parole "veris quod possit vincere falsa" tratte dal De rerum natura di Lucrezio Caro, filosofo e poeta latino vissuto nel I secolo dopo Cristo. Tra gli Accademici Fisiocritici si ricordano Giovanni Battista Morgagni, Carlo Linneo, Louis Pasteur, Robert Koch, Domenico Barduzzi e Achille Sclavo.

L'autorevole riconoscimento riservato dall'Assemblea Generale dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena, al dottor Vincenzo Lionetti, è un altro importante traguardo per la carriera già ricca di successi professionali e personali. Nel 1999, il dottor Lionetti si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bari conseguendo la specializzazione in Anestesiologia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore presso l'Università di Torino. Poi ha raggiunto il Dottorato di Ricerca in "Strategie innovative nella ricerca Biomedica" presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Nel 2002, al New York Medical College ha vinto,tra le altre, una Borsa di Studio per il Dipartimento di Fisiologia. Nel 2010, a Canosa di Puglia(BT), sua città natale ha ricevuto il Premio Diomede, l' alto riconoscimento ai cittadini che hanno dato lustro alla propria terra. Il dottor Vincenzo Lionetti è: membro del CPAR-SIAARTI(Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione,Terapia Intensiva e Terapia Iperbarica); Direttore del Master di II livello in "Medicina subacquea ed iperbarica I PG. Data" di Pisa; Tesoriere della SIRC(Società Italiana di Ricerche cardiovascolari); Valutatore esperto della Research Executive Agency della Commissione Europea. In questi anni ha realizzato e firmato varie pubblicazioni scientifiche indicizzate che danno notorietà ad una carriera professionale ampiamente riconosciuta ai più alti livelli nazionali ed internazionali.

nunzio valentino il 2 giugno alle 13.32
Vincenzo Lionetti è figlio di cui Canosa può a giusto titolo menar vanto . E" facile profezia la mia il considerare che il successo nazionale ed internazionale di Vincenzo ci riserverà ancora tante belle notizie .
Grazie amico caro continua a volare e a far volare alto il nome della città che ami come tanti la amano da lontano e da vicino .
Vivissime congratulazioni
I commenti rappresentano le opinioni personali dei lettori di CanosaWeb e non dell'editore o degli autori.
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
PIU' LETTI DALLE RUBRICHE:
RUBRICHE AGGIORNATE:

Vincenzo Lionetti
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI
CanosaWeb Magazine è una testata giornalistica in attesa di registrazione.