L'Abbate Giuseppe deputato
L'Abbate Giuseppe deputato
Politica

Una PAC davvero per i "veri agricoltori"

Gli input del Movimento 5 Stelle

Il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, in audizione presso la Commissione Agricoltura a Montecitorio, ha raccolto gli input dei diversi gruppi parlamentari. Tra questi, quelli del Movimento 5 Stelle che gli chiede di battersi in Europa per una Politica Agricola Comune (PAC) che garantisca i fondi ai "veri agricoltori" con un'identificazione rapida e chiara del cosiddetto "agricoltore attivo", ritenuta la fucina delle eccellenze agroalimentari Made in Italy e allo stesso tempo parte più colpita dalla concorrenza dei prodotti importati a prezzi stracciati e di bassa qualità. "Allo stesso tempo è necessaria la semplificazione delle attuali regole 'greening' soprattutto per le aree svantaggiate, in modo da velocizzare le pratiche di pagamento e favorire l'insediamento e l'aggregazione dei produttori agricoli nelle aree più scomode del Paese - spiega il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura - Tra le misure prioritarie inserite nella nostra mozione per una Pac post 2020 proponiamo, la revisione dell'attuale 'sistema dell'aiuto accoppiato' focalizzandolo sulle produzioni in difficoltà e costituendo un 'Fondo per gli interventi di crisi in Agricoltura' per il sostegno durante le crisi di mercato; interventi contro epizoozie, fitopatie e calamità naturali non ricomprese nell'attuale gestione del rischio; ristrutturazione dei settori oggettivamente in crisi (olivicoltura, cerealicoltura, zootecnia, prati di montagna ecc). Infine - conclude il deputato 5 Stelle pugliese - nella Pac del futuro occorre prevedere nei PSR misure specifiche a sostegno delle colture di pregio paesaggistico che, diversamente dalle altre, hanno un alto valore ambientale ma non commerciale in modo che l'agricoltore possa contare su un sussidio economico per mantenerle (oliveti monumentali, agrumeti caratteristici, vigneti storici ecc)".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.