Cena in bianco
Cena in bianco
Eventi e cultura

Cena in bianco per assaporare la vita

Andria ospiterà l'evento conviviale

Andria(BT) si vestirà di bianco cenando con la tradizione. Appuntamento da non perdere alle ore 20,30 di sabato 1 luglio 2017, nella centralissima Piazza Catuma. Tra gli obiettivi, come spiega l'organizzatore andriese, Sabino Matera « quello di restituire ai cittadini il piacere di ritrovarsi in uno spazio urbano che viene vissuto per una volta come proprio, attraverso il rito della tavola conviviale intesa come riscoperta di una tradizione. Quella che animava i pranzi in strada delle feste del Patrono al Sud». Sarà una serata all'insegna dell'allegria con gli interventi di due maestri della risata: Antonello Ricci, noto anche come 'Mefisto' in una notissima fiction, e Vitantonio Matera che aggiunge: «La condivisione è la chiave della partecipazione. Condividere la città, la tavola, ma anche le ricette». Il promoter dell'happening conviviale riepiloga le regole per l'evento già collaudato negli anni passati e molto atteso dalla popolazione. Al primo posto occorre essere vestiti di bianco «dalla testa ai piedi» che aggiunge: «Invito i miei concittadini ad arrivare in Piazza Catuma innanzitutto con il sorriso sul viso e nel cuore, e comunque con uno zaino o una cesta da picnic con le prelibatezze preparate a casa, piatti, posate e tovagliato, possibilmente non usa e getta perché questo genera una eccessiva quantità di immondizia, ma anche un buon dolce e un buon vino e perchè no anche candele, lumini e altri ornamenti. Tavoli e sedie saranno messi a disposizione dall'organizzazione». Una delle regole d'oro, introdotte fin dall'invenzione della cena in bianco, anni fa a Parigi, è che «finito il tutto, si sparecchia e si smonta e non si lascia neanche una briciola né tanto meno rifiuti. Vorremmo dimostrare, - conclude lo showman, regista e attore Sabino Matera - che Andria è una città civile, in modo da poterne essere orgogliosi e da poter ripetere questa iniziativa in futuro. Il successo della serata è nelle mani dei commensali». Per aderire alla "cena in bianco" è necessario comunicare i propri riferimenti ed il numero dei commensali all'indirizzo di posta elettronica cenainbiancoandria@gmail.com, oppure telefonare al 371/1267351 per ulteriori informazioni utili alla buona riuscita della serata.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.