Pescoluse-Marina di Salve
Pescoluse-Marina di Salve
Turismo

Un incremento del 20% di turisti sulle spiagge italiane

Pubblicata un indagine della CNA Balneatori

E' l'anno del ritorno in spiaggia. Le vacanze al ma­re 2015 hanno toccato livelli record: nel trimestre giu­gno-agosto sulle, spiagge italiane i turisti sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo del 2014. E l'onda lun­ga positiva arriverà fino a settembre. Sono i risultati di un'indagine di Confederazione Nazionale Artigianato Balnea­tori su circa 500 associati di­stribuiti su 50 località ma­rine. «L'estate 2015, grazie anche al sole e al tempo bello - osserva il responsabile di CNA Balneatori, Cristiano Tornei - ha finalmente segnato una in­versione di tendenza rispetto alle magre stagioni degli ul­timi anni». Nei mesi di giu­gno, luglio e agosto 2015 l'in­cremento dei turisti negli sta­bilimenti balneari, secondo l'indagine CNA, è stato del 20-25 % medio in con­fronto allo stesso periodo dell'anno scorso, segnando una crescita di poco inferiore (intorno al 15%) in Friuli Ve­nezia Giulia, Molise e Vene­to. Un incremento che la maggioranza degli imprenditori attribuisce ai prezzi stabili e alla qualità della ristorazione (per il 40 % degli ope­ratori liguri e toscani, fino al 60% dei balneatori in Molise).

Una spinta positiva arriva anche dall'appeal della natura e dalle attività nel tem­po libero (in Sardegna rag­giunge un 30%) e dall' organizzazione di intratteni­menti musicali serali (in Ca­labria tocca il 25 %). L'onda positiva potrebbe al­lungarsi tra fine agosto e set­tembre. Infatti, in tutte le re­gioni gli imprenditori preve­dono presenze sostenute nell'ultima settimana di ago­sto (con picchi del 25 % in Sardegna e Sicilia) e a set­tembre. La crescita in questo mese, positiva dappertutto, potrebbe toccare il 15 % in Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Co­me si attraggono i turisti an­che fuori stagione? La for­mula sta in un mix di prezzi (più bassi degli altri periodi), previsioni meteo. confortanti ed il ritardo nell'inizio dell'anno scolasti­co. Per contribuire a rendere strutturale la crescita regi­strata nel 2015, e porre le basi per ulteriori prestazioni po­sitive, i balneatori della Confederazione artigiana puntano sulla qualità dell'ambiente marino e chiedono che le amministrazioni regionali inse­riscano il capitolo della de­purazione delle acque e del risanamento dei fiumi in ci­ma all'agenda delle politiche per l'ambiente: per garantire ai turisti una qualità sempre crescente.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.