Gustus Italia
Gustus Italia
Eventi e cultura

Tra bontà, benessere e business.

“Gustus Italia” a Noicattaro

Mentre proseguono le campagne promozionali per "EXPO Milano 2015" sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" a Noicattaro in provincia di Bari si è conclusa la prima edizione di "Gustus Italia", svoltasi nella suggestiva location della Masseria Sanrà, nei giorni 14 e 15 aprile scorsi. Due giornate d'intensa attività di formazione e informazione, che ha visto la partecipazione di imprenditori in rappresentanza di aziende leader nel settore della torrefazione, caffetteria, gelateria, pasticceria, rosticceria, beverage, vini pregiati e liquori con le ultime novità di mercato. L'evento "Gustus Italia" è nato da un progetto caratterizzato dalla lettera B, iniziale di Bontà, Benessere e Business, un tris perfetto, non casuale, potenzialmente studiato, in un mix indicativo sulle innovazioni merceologiche e tecnologiche con proposte interessanti a riguardo dei diversi segmenti dell'alimentazione accompagnate dalle note musicali del "Clio Clarinet" e dalla visione delle opere pittoriche dell'artista Tiziana Sala, tra le quali "Arianna". Nella raffigurazione "Arianna" olio su tela 100x100 è rappresentata una donna grassa con in mano un gomitolo di lana il cui filo rosso suggerisce l'idea di ritrovare la giusta strada verso una corretta alimentazione, nel labirinto dove si trova il Minotauro, metafora del dolore e della malattia. Filo conduttore della manifestazione noiana il tema "Nutrirsi bene per vivere meglio" attraverso programmi di formazione e sana informazione, tavole rotonde mirate alla corretta alimentazione.

Significativo tra i vari interventi quello del dott. Sante Radogna che ha parlato di cibo e salute, proponendo in particolar modo la genuinità dei succhi, delle confetture e delle gelatine al melograno 100% . Il melograno è tra i frutti più portentosi, fonte di numerosi benefici per la salute, tanto che gli antenati consideravano questo frutto rosso come la cura di tutti i mali, già nell'antico Egitto era ritenuto una pianta medicinale per le sue proprietà terapeutiche e vermifughe. La spremuta tutto frutto 100% melograno è una tra le novità nel campo dell'alimentazione e sana nutrizione, piace al primo sorso che viene proposta sul mercato come bevanda rinfrescante, rivolta ad adulti e piccini, sia in estate che in inverno, ideale e salutare in ogni momento della giornata. Il melograno è tra i frutti più presenti nelle opere artistiche dei pittori rinascimentali che spesso mettevano proprio in mano a Gesù Bambino, quale simbolo della nuova vita donata all'umanità. Nel corso del 1400 il melagrano è rappresentato in numerosissime opere d'arte, nella pittura, nella scultura e nelle arti decorative, come il rinomato dipinto del Botticelli intitolato "La Madonna della Melagrana", oppure "La Madonna Dreyfus" di Leonardo da Vinci.

Grande interesse tra gli operatori del settore verso quelle aziende innovative che tra l'altro hanno presentato: forni a cottura intelligente, tecniche di torrefazione, le qualità del caffé espresso, del caffé verde fonte di energia e benessere, non da meno le conserve di confetture naturali senza conservanti aggiunti agli oli e surgelati con zero colesterolo. Tutto improntato sulla corretta alimentazione, perfetto alleato per uno stile di vita sano nell'ottica di prevenire malattie attraverso il supporto delle proposte provenienti dalle innovative tecnologie industriali e artigianali che contribuiscono a migliorarla.
Gustus ItaliaGustus ItaliaClio ClarinetIl melograno"Arianna" olio su tela 100x100,Tiziana Sala
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.