Mattarella e  Giorgio Armillis
Mattarella e Giorgio Armillis
Scuola e Lavoro

Startup Showcase:i progetti del Galilei-Costa

A Lecce, un Open Day scolastico

Nella mattinata di domenica 22 gennaio 2017, dalle ore 10,00 alle 12.30, l'I.I.S.S. "Galilei - Costa" di Lecce aprirà le porte della sede in Piazzetta De Sanctis che quella in piazza del Palio (Tecnologico "Galilei") per le visite ai laboratori, ai musei in un Open Day scolastico per far conoscere sia le strutture che il piano dell'offerta formativa. Ma non basta. Presso la sede del "Costa- indirizzo economico", ubicata in piazzetta De Sanctis (angolo Via Trinchese), avrà luogo l'evento "Startup Showcase" in cui gli studenti allestiranno nei corridoi della scuola tanti piccoli stand e si metteranno a disposizione di tutti coloro che si presenteranno, illustrando nomi, loghi, concept e svolgimenti di tutte le loro invenzioni imprenditoriali. Le start up innovative in esposizione riguardano diversi ambiti: turismo, enogastronomia, musica, ecosostenibilità, abbigliamento, inclusione sociale, lavoro, commercio e, naturalmente, informatica e tecnologia. Gli studenti under 19 anni presenteranno: "JobOn", "Movimento 5 Selle", "ElettroShow", "MaBasta Antibullismo", "X-Perience", "Rapolution", "X-Music", "X-Food", "SBAM - Stop Bullying Adopt Music", "X-Eventi", "X-Corsi", "MasterProf", "Landwear", "Smart Siti", "N2Y4_Startupping".

Degna di nota la didattica dell'istituto pugliese che le è valsa la nomination al Global Teacher Prize 2015 - Premio "Nobel" per l'Insegnamento e all'Italian Teacher Prize 2017. Inoltre il 13 dicembre 2016, l'alunno Giorgio Armillis è stato insignito del titolo "Alfiere della Repubblica" dal Presidente Sergio Mattarella per il grande valore sociale del suo impegno a scuola: il senso di responsabilità, la maturità, il rispetto per le istituzioni oltre all'impegno civile dimostrato nel contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Lo studente Giorgio Armillis, è tra i membri fondatori del movimento "Mabasta", acronimo di "Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti". La prestigiosa onorificenza è stata introdotta nel 2010 dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è riservata agli studenti italiani e stranieri (nati in Italia o che abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni). Il suo obiettivo è quello di premiare le eccellenze conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati all'altruismo, solidarietà, coraggio nell'affrontare difficoltà personali ed ambientali. Questo riconoscimento si ottiene, partendo dalle proposte inviate ogni anno al segretariato generale della Presidenza della Repubblica, che le sottopone al vaglio di una specifica Commissione delegata per l'assegnazione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.