Quo Vado? con Lilia Pierno
Quo Vado? con Lilia Pierno
Eventi e cultura

Sei la mia scommessa che ho vinto!

Lilia Pierno con Zalone nel film «Quo vado?»

Inizio col botto per il nuovo film «Quo vado?» di Checco Zalone, uscito lo scorso 1° gennaio in 1300 sale che ha fatto registrare il record d'incassi non tradendo le attese di milioni di italiani. Il quarto film di Luca Medici in arte Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante, girato per buona parte nella Città di Conversano(BA), tocca anche la Norvegia e l'Africa, narra di uno spaccato dell'Italia moderna nella quale l'idea del famoso posto fisso rappresenta una delle ambizioni più grandi di genitori e figli. L'attore barese racconta con semplicità e naturalezza, le peripezie di un giovane impiegato pubblico, con vizi e virtù tipiche dell'italiano medio e che pur di non lasciare la poltrona da stipendiato, accetta qualsiasi trasferimento. Il protagonista affronta nuove conoscenze ed esperienze, anche estreme, che lo portano a maturare decisioni fino a poco tempo prima impensabili. Una trama accattivante e ben equilibrata sulle svolte narrative e su personaggi piccoli tipici dell'Italia attorno al carisma dell'indiscusso protagonista Checco Zalone sempre più amato e apprezzato. Nel film «Quo vado?» la partecipazione di due canosini: il mitico Lino Banfi e Lilia Pierno che corona un sogno inseguito da tanto tempo :"""Dopo anni di gavetta, la mia caparbietà è stata premiata ed apprezzata. Il provino con Zalone e la sua approvazione sono il ripago di anni di studio e di palestra al teatro ed in TV. Finito di girare Checco mi guarda e soddisfatto mi dice'Sei la mia scommessa che ho vinto!' La dice lunga questa frase...che ne pensate?""" La prima dichiarazione densa di significato rilasciata dall'attrice canosina, nella veste della suocera di Checco Zalone, contattata per l'occasione al termine della prima visione.

Sin dall'età scolare, la ragioniera Lilia Pierno non ha mai nascosto la grande passione per il teatro, maturando le prime esperienze nella compagnia canosina "Civette & Comò" e poi l'approdo alla commedia "Da giovedì a giovedì" diretta da Gianni Ciardo che l'ha fatta conoscere al grande pubblico. In TV, non sono passate inosservate le sit-com ed i programmi comici, interpretati con disinvoltura e capacità di improvvisazione, tra i quali : "La Strambata" di Giuseppe Guida, "Showmuniti" di Savino & Terrafino, "I Furbi del Quartierino" dell'indimenticabile Mino Barbarese, venuto a mancare la notte di capodanno. La sua vis comica la porta in giro per l'Italia dove partecipa a diversi festival di cabaret vincendo alcune edizioni, su tutte "Insieme sotto le stelle" nel 2007 a Bari. Le partecipazioni ai programmi Mediaset come "Cultura Moderna", "Gabbia di Matti", "La sai l'ultima?" e la vittoria nel programma di Comedy Central "Cercasi Comico Disperatamente", le regalano la notorietà che merita grazie anche al cinema: nel 2012, con il film "Si può fare l'amore vestiti?" di Donato Ursitti, dove si presenta nella veste tipica della "pettegola del paese" alle prese con la sessuologa Bianca Guaccero. In questo periodo e fino a metà gennaio sarà impegnata al Teatro Duse di Bari, con lo spettacolo "VARIETA' CHE PASSIONE", regia di Antonio Bellino, insieme a Michele Del Vecchio, Antonello Loiacono, Mago Ciccio e Mauro Milano. Avanspettacolo italiano di qualità nel "VARIETA' CHE PASSIONE" con le figure caratteristiche di questo genere: il comico, la spalla, le ballerine, tante gag improntate sul gioco degli equivoci accompagnate dalle canzoni evergreen. tra sogni e amori, intrighi e sberleffi. Teatro, tv, e cinema con il film "Quo Vado?" a tavola con i big della comicità "made in Puglia" come il senatore Lino Banfi, il canosino più conosciuto in Italia e nel mondo, e l'inimitabile Checco Zalone, il re degli incassi e dell'eccezionalità nel panorama cinematografico.
Bartolo Carbone
Quo vado?Lino Banfi e Checco ZaloneFilm: Quo Vado ? Checco Zalone e Lilia Pierno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.