Ipogeo Scocchera B
Ipogeo Scocchera B
Turismo

Scopri la Daunia

Un territorio dal sontuoso passato preromano

Un'altra manifestazione di interesse storico- culturale è in programma domenica 28 agosto, dalle ore 21.00 alle 24.00, a Canosa di Puglia presso gli Ipogei Lagrasta, l'Ipogeo D'Ambra, l'Ipogeo del Cerbero, l'Ipogeo di Vico San Martino (aperto fino alle 23.00) e l'Ipogeo Scocchera B. L'iniziativa intitolata "Scopri la Daunia" è curata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Soc. Coop. "Dromos.it". Inoltre, "Scopri la Daunia" rientra nell'ambito di due rassegne che stanno contraddistinguendo questa stagione quasi al termine : "Le Notti dell'archeologia 2016", sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Canosa di Puglia e dalla Concattedrale di San Sabino e "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", curata dalla Strada dell'Olio Extravergine di Castel del Monte. Ricostruzioni 3D e visite guidate accompagnate da piccole degustazioni di specialità tipiche coinvolgeranno il pubblico alla riscoperta di un territorio dal sontuoso passato preromano, tra storia, arte, cultura e quotidiano. Sarà dunque dato grande risalto a una delle più importanti città-stato della Puglia antica, in un grande territorio ricco di storia e di eredità culturale come la Daunia. Per chi intende partecipare a "Scopri la Daunia" può contattare l'utenza 333 88 56 300, alla quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.

"Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati". Lo ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, invitando tutti gli italiani ad "andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma della scorsa notte". Grazie a questa prima misura straordinaria - che si aggiunge a quelle già ordinariamente previste e alle ulteriori misure che il governo adotterà - il MIBACT destinerà gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.