Chiesa San Francesco
Chiesa San Francesco
Religioni

San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia

Il programma della Festa

Il 4 ottobre si celebra S. Francesco d'Assisi(1182 – 1226), autore de "Il Cantico delle Creature", conosciuto anche come "Il cantico di Frate Sole e Sorella Luna", protagonista dei "Fioretti", fondatore dell'ordine dei Frati Minori (in latino Ordo Fratrum Minorum), uno dei santi più amati al mondo. S. Francesco d'Assisi si spogliò di tutto per sposare "Madonna povertà" e vivere a imitazione di Cristo nella verità e nella carità. Canonizzato quasi immediatamente, nel 1228, le sue spoglie riposano in un grande santuario che Elia ed Ugolino vollero elevare in onore di chi, in vita, non aveva tollerato nemmeno il possesso di una modesta dimora. Nel 1939, Pio XII tributò un ulteriore riconoscimento ufficiale al «più italiano dei santi e più santo degli Italiani » proclamandolo Patrono principale d'Italia. Descritto come un ardente serafino in un passaggio del Paradiso di Dante (Canto XI, vv. 28-117), S.Francesco è tra i precursori della letteratura italiana con il "Cantico delle creature" ed ha il merito di aver salvato il Cattolicesimo della sua epoca dalla corruzione e dalla ricchezza, rifondando il legame tra Chiesa e classi povere. La comunità parrocchiale di San Francesco e San Biagio di Canosa di Puglia(BT), il Comitato San Francesco, i parroci Don Raffaele Biancolillo e Don Carmine Catalano, rendono noto il programma della Festa nella Solennità di San Francesco d'Assisi che non solo in ogni essere umano ma anche in ogni creatura vivente, vedeva un fratello e una sorella da comprendere e proteggere.

Sabato 3 Ottobre
- ore 20,30, fiaccolata verso il castello con San Francesco promotore di carità e pace.

Domenica 4 Ottobre Festa nella Solennità di San Francesco
ore 8,30 - 10,30 - 18,00, celebrazione Sante Messe;
ore 19,30, processione in onore di San Francesco per le vie cittadine della Parrocchia: Corso Gramsci, Via Diomede, Via Trieste e Trento, Via Marrone, Via B.Ricasoli, Via A.De Gasperi, Via Oberdan, Via Matteotti, Via F.lli Bandiera, Corso San Sabino, Via Piave, Via C.Alberto, Corso Garibaldi, Piazza della Repubblica, ritorno in Chiesa.
Il corteo processionale sarà accompagnato dal "Concerto Bandistico" di Canosa

Momenti Ricreativi:
ore 15,30, di sabato 3 Ottobre, palio San Francesco con i giochi della tradizione popolare per i giovani e ragazzi organizzati dal professor Riccardo Piccolo,fiduciario CONI;
ore 21,00 di domenica 4 Ottobre, concerto del Complesso Musicale "I Migliori Anni" ;
ore 23,00 di domenica 4 Ottobre, accensione di una batteria pirotecnica a fantasia napoletana e cassette cinesi eseguita dalla Ditta Parente G. di Torremaggiore (FG).

Lunedì 5 Ottobre Giornata di Ringraziamento
ore 19,00: cerimonia religiosa

La comunità è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.