S.S.93 Canosa-Lavello
S.S.93 Canosa-Lavello
Amministrazioni ed Enti

S.S. 93: ampliamento e messa in sicurezza

L'intervento del consigliere Ventola

Per l'improcrastinabile necessità di ampliare e mettere in sicurezza la strada statale n. 93, nel tratto che va da Canosa a Lavello, il mio primo personale impegno da consigliere regionale è stato quello di ottenere sostanziale e formale attenzione dall'Assessorato regionale ai trasporti e dall'intera Giunta. Forte del sostegno di tutta la mia comunità (in particolare delle Associazioni "Arma Aeronautica di Canosa" ed "Amici di Giuseppe e Michele") ho sottoposto l'intera questione alla V commissione consiliare regionale, preposta per competenza, di cui faccio parte. Dopo l'esame e l'audizione dei soggetti pubblici interessati (Sindaco di Canosa, Anas, associazioni e cittadini), la Commissione ha formalizzato la richiesta di finanziare la progettazione necessaria all'Assessore regionale ai trasporti, passo indispensabile per consentire successivamente al Ministero infrastrutture ed alla stessa Regione Puglia di finanziare i lavori richiesti. Il 22 dicembre 2015 con determina dirigenziale n. 794, il Dirigente della Sezione Lavori Pubblici della Regione Puglia ha così assunto l'impegno di spesa della somma di Euro 500.000,00, in favore del Comune di Canosa di Puglia, per finanziare l'anticipazione delle spese di progettazione per l'intervento denominato "Ampliamento e messa in sicurezza S.S. 93 tratto Canosa-Loconia-Lavello", rinviando ad un successivo provvedimento la formale concessione dell'anticipazione; con nota del 23/05/2016, nel trasmettere la Deliberazione di G.R. n. 409 del 11/03/2016, la Regione Puglia ha invitato il comune di Canosa a prendere atto delle modalità di funzionamento del Fondo, a riformulare la domanda di concessione e ad adottare la deliberazione di Giunta Comunale di cui agli allegati B e C del succitato provvedimento regionale; la giunta del comune di Canosa di Puglia con delibera n. 193 del 30/11/2016 avente ad oggetto: "Art. 32, comma 2, della L.R. 30 dicembre 2013, n. 45 "Fondo di rotazione per il finanziamento di progetti di infrastrutturazione stradale". Formulazione dei criteri per la concessione delle anticipazioni. - Concessione dell'anticipazione di Euro 500.000,00 per l'intervento "Ampliamento e messa in sicurezza S.S. 93 tratto Canosa - Loconia - Lavello", ha dato corso a quanto richiesto dalla Regione Puglia.

Con note a firma dell'ing Germinario del 21/04 e del 18/05 del 2017, il comune di Canosa di Puglia ha sollecitato l'Anas a definire i termini della convenzione al fine di firmarla ed avviare formalmente la fase di progettazione. L'Anas, mio tramite, in data 12/07/2017, a firma del Capo compartimento ing. Castiglioni Mauro, ha inviato al comune di Canosa la bozza definitiva della convenzione, invitando il nostro Comune a condividerla per poi poterla sottoscrivere a seguito del via libera della direzione nazionale della stessa Anas. E' opportuno raccontare quanto complesso e quanto tempo sia necessario perché le cose si compiano. Può sembrare un percorso lungo e farragionoso, e ad onor del vero lo è, ma la burocrazia italiana prescrive questo e per quanto di competenza tutti gli attori devono essere celeri nel compiere i propri adempimenti. Spero, anzi ne sono certo, che il comune di Canosa "convintamente" continuerà nel sostenere questo percorso, perché solo così, seppur tra qualche anno, si potrà finalmente percorrere una strada (la SS 93) in sicurezza. Se ne sia certi, il mio impegno continua, forte della convinzione che l'unico percorso per raggiungere tale obiettivo è quello che abbiamo intrapreso, per quanto sfiancante e frustrante possa talvolta apparire.
Francesco Ventola -Consigliere Regionale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.