Nonno Libero Lino Banfi
Nonno Libero Lino Banfi
Associazioni

Ruolo e rapporti tra "nonni e nipoti”

All'U.T.E. parlerà la professoressa Rosa Pinto Minerva

La Festa del Venticinquennale di fondazione dell'Università della Terza Età - Sezione "Prof. Ovidio Gallo" - di Canosa di Puglia(BT) è in dirittura d'arrivo con i preparativi in fase di ultimazione come ha dichiarato il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta insieme al suo staff impegnati nell'organizzazione. Prima della festa di fine mese è in programma l'incontro che avrà luogo presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia (BT), alle ore 18,30 di lunedì 20 febbraio, con l'intervento della professoressa Rosa Pinto Minerva su "Nonni e nipoti". Sarà una coincidenza temporale, ma il tema dell'incontro calza pennello con le attività artistiche svolte da nonno Libero, il più famoso d' Italia, ambasciatore UNICEF , che il 23 febbraio 2017 sarà ospite a Canosa per ricevere le chiavi della città e presentare gli ultimi lavori, tra i quali il libro edito per Mondadori, intitolato "Hottanta voglia di raccontarvi …la mia vita e altre stronzète", un bilancio in chiave comica della sua vita. "Se è vero che i vecchi ridiventino bambini, allora insegnateci voi come si fa …che bambini lo siete già!" è stato l'incipit del cd musicale intitolato "Ninna Nanna Nonno" del 1999 che Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi, con la canzone del nonno al nipotino che afferma: "Io ti spiego i miei problemi e tu mi ascolti che nonno super ganzo che io c'ho". Nel 2004, Lino Banfi ha scritto "C'era una volta… nonno Libero (storielle strampalete)", per Gremese Editore, un libro che i grandi si sono divertiti a leggere ai bambini, e che i bambini si sono divertiti a farsi raccontare dai grandi, seduti insieme su divano o dalla sponda di un letto, poco prima di spegnere la luce che "domani c'è scuola". Nonno Libero accompagna grandi e piccoli in un viaggio a briglia sciolta nel mondo della fantasia e dei ricordi, tra favole, pensieri semiseri, filastrocche scanzonate e memorie del tempo che fu. Nonno Libero è il nonno che "tutti noi vorremmo avere perchè ci fa sorridere e commuovere nello stesso tempo". Del ruolo e dei rapporti tra "nonni e nipoti" parlerà la professoressa Rosa Pinto Minerva nell'incontro di lunedì 20 febbraio indirizzato a sottolineare l'importanza dei nonni nella formazione dei nipoti, un'autentica risorsa per la società e la famiglia in quanto portatori di un bagaglio di memoria e di affetto che va preservato e valorizzato,
.
La cittadinanza è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.