Roberto Morra candidato sindaco  M5S
Roberto Morra candidato sindaco M5S
Politica

Roberto Morra eletto sindaco di Canosa

Al ballottaggio ha battuto Silvestri

L'avvocato Roberto Morra del MoVimento 5 Stelle, è stato eletto sindaco di Canosa di Puglia(BT) battendo nel ballottaggio di domenica 25 giugno il candidato della coalizione del Centro Destra, Sabino Silvestri.L'avvocato Roberto Morra(40 anni), sposato, padre di tre figlie, sì è laureato in Giurisprudenza all'Università di Trento, maturando esperienze lavorative di prestigio in Italia e all'estero dopo aver prestato servizio di leva nei Paracadutisti della Brigata "Folgore" ed essersi impegnato assiduamente nel volontariato sociale. Al termine di una giornata estenuante dominata dal caldo è stato eletto il nuovo sindaco di Canosa di Puglia (BT). Nella mattinata della domenica è stata diffusa la notizia che per motivi tecnici il sito ufficiale del Comune di Canosa di Puglia era irraggiungibile e che era stato attivato il link temporaneo http://comune-canosa.netbliss.it/ per i nuovi comunicati. Alle ore 12,00 il primo bollettino ufficiale riportava la percentuale del 14,12% degli aventi diritto al voto che si era recato ai seggi elettorali. Alle ore 19,00, il 24,52% degli elettori ha proceduto a votare al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco di Canosa. Alle ore 23,00 alla chiusura dei seggi, i primi dati definitivi: sono stati 12.394 votanti (il 46,53% degli aventi diritto al voto), di cui 6.427 uomini e 5.967 donne. Alle ore 00,35 è stato ufficializzato lo spoglio dei voti:Roberto Morra del MoVimento 5 Stelle con 6.235 voti validi ha superato il candidato sindaco del Centro-Destra, Sabino Silvestri che ha ottenuto 5.932 voti. A dividerli 303 voti che sono andati a favore del neo eletto sindaco pentastellato, l'avvocato Roberto Morra con il 51,25% contro il 48,75% del candidato Sabino Silvestri. Da registrare: nr.227 voti non validi di cui nr.59 bianche, nr.163 nulle e n.5 contestate. Con Roberto Morra sindaco formeranno la maggioranza i primi 15 candidati consiglieri del MoVimento 5 Stelle più votati l'11 giugno scorso : Di Sibio Rossana con 172 preferenze, Morra Annamaria Letizia con 154, Lovino Massimo con 148 preferenze, Prisciandaro Antonella con 117, Fortunato Maria con 114, Sanluca Francesco con 104 voti, Santarelli Costanza 89 voti, Cignarale Francesco 77 preferenze, Luongo Nicola 73, Marzullo Antonio 69, Panarelli Cristian 68, Pizzuto Antonio 64, Di Nunno Antonella e Minerva Giuseppe a 61 e Porro Maria Altomare con 59 preferenze.

"Comunità, onestà, partecipazione, solidarietà, sostenibilità, queste sono le parole che guideranno la nostra azione amministrativa". – Sono i punti cardini del programma del neo sindaco di Canosa, l'avvocato Roberto Morra del MoVimento 5 Stelle """Inizieremo facendo una cosa eccezionale, rivoluzionaria, mai vista nella nostra città: sceglieremo i nostri assessori sulla base reali competenze, in base alle loro capacità e non per ripagare le spese della campagna elettorale.""" - Prosegue il neo sindaco dei pentastellati - """NOI non abbiamo debiti elettorali con nessuno! Libereremo la macchina amministrativa comunale dai soliti soggetti che da anni gravitano intorno ad essa solo perché vicini all'amministrazione di turno. Aumenteremo la trasparenza nell'affidamento degli appalti attraverso una piattaforma web di facile consultazione e pretenderemo che i servizi forniti siano conformi agli appalti sottoscritti. Faremo una ricognizione e razionalizzazione di tutte le spese, di tutte le uscite di denaro del nostro Comune, siamo convinti che da tale operazione salteranno fuori tante sorprese. Istituiremo il principio della turnazione dei dirigenti. Devono turnare con frequenza e ricevere premi solo in caso di effettivo raggiungimento degli obiettivi. Vogliamo riparare la macchina amministrativa e renderla efficiente! Abbiamo già avviato i contatti, tramite l'europarlamentare Rosa D'Amato, per istruire le pratiche per l'ottenimento di fondi dall'Unione Europea al fine di provvedere alla bonifica e messa in sicurezza di contrada Tufarelle.Riallacceremo il rapporto con Arpa Puglia per la realizzazione di uno screening ambientale su tutto il territorio cittadino. A Canosa ci si ammala di tumore al fegato più che in altre città, vogliamo sapere il perché.Prima di grandi progetti è necessario garantire nell'immediato, condizioni di vivibilità, sostenibilità, solidarietà, noi e i nostri figli dobbiamo vivere in una città a misura d'uomo."""

Alla conclusione della campagna elettorale, il neo eletto sindaco del MoVimento 5 Stelle, Roberto Morra aveva dichiarato: """I primissimi giorni saranno per noi fondamentali per ristabilire il rispetto delle regole, dell'ordine pubblico, della corretta viabilità, della manutenzione delle strade, del verde pubblico e al decoro urbano in generale, in altre parole trasformeremo, con i nostri concittadini, Canosa in una città normale. Questo consentirà ai cittadini di ritornare a collaborare attivamente ed avere fiducia negli amministratori ritornando ad essere una comunità di persone. Partiremo dalla valorizzazione di ciò che abbiamo per poi successivamente intraprendere progetti ancora più ambiziosi. Infine se NOI amministreremo, i cittadini avranno già raggiunto un primo storico risultato: aver mandato via a casa coloro che hanno reso la nostra città quella che purtroppo conosciamo""".

Al neo Sindaco Roberto Morra ed al nuovo consiglio comunale di Canosa di Puglia, la Redazione di Canosaweb, primo portale cittadino, esprime i migliori auguri di buon e proficuo lavoro per la comunità cittadina
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.