Sicurezza Stradale
Sicurezza Stradale
Scuola e Lavoro

Rispetta la vita con il free movin

Gli alunni della Marconi vincono il concorso ACI sulla sicurezza stradale

Se bastasse un meritato riconoscimento per migliorare consuetudini e stili di vita saremmo tutti più "sicuri" ! La realtà è ben diversa : tante ancora sono le abitudini scorrette che spesso, anche involontariamente, caratterizzano il rapporto tra i giovani e la strada, e tanti ancora sono i "miraggi" che attraggono i ragazzi verso la "vita spericolata" e animata dall'ebrezza del "rischio" ! Tutto ciò ha fatto riflettere gli alunni della classe 2^A della scuola secondaria di 1° grado "G.Marconi" di Canosa di Puglia, risultata vincitrice del 1° Premio all'8^ Edizione del Concorso ACI sulla Sicurezza Stradale - Anno Scolastico 2014-2015, promosso Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Bari, d'intesa con la Commissione Traffico e Circolazione dell'Automobile Club di Bari – BAT. I giovani alunni, coordinati dalla professoressa M.L.Mancini e dallo "staff" dei docenti delle diverse discipline, hanno aderito all'iniziativa concorsuale producendo un breve ma significativo video "Rispetta la vita con il free movin" ,che pone a confronto due diversi stili di vita completamente contrapposti : quello di chi agisce con prudenza e quello di chi ama trasgredire le regole. Le immagini scorrono chiare e inequivocabilmente lasciano immaginare vantaggi e svantaggi di comportamenti contrastanti che pongono "in gioco" la vita dei nostri figli ed è facile comprenderne il messaggio educativo. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi a Bari il 15 maggio scorso presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, hanno ritirato il premio la Dirigente Scolastica dottoressa Amalia Balducci e l'Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Canosa di Puglia, professor Sabino Facciolongo , anche docente presso la scuola premiata. Presente anche l'immancabile professoressa Mancini M. L. che ha salutato ancora una volta gli organizzatori del concorso, sempre appassionati di formazione delle giovani generazioni: il presidente dell' A.C.I. di Bari, dottor N. Chieco ha espresso entusiasmo e grande attenzione per l'educazione stradale, sottolineandone gli aspetti della "trasversalità", ed ha gratificato ed elogiato tutti gli insegnanti, i Dirigenti Scolastici e gli alunni partecipanti insieme alla Direttrice dell'A.C.I. BAT, dottoressa Maria Grazia De Renzo, molto interessata alle produzioni delle scuole del territorio. Ma non finisce qui! L'Istituto Comprensivo "Marconi – M.Carella - P.A.M. Losito " e l'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Canosa di Puglia intendono promuovere a breve un apposito incontro diretto con gli alunni vincitori della scuola "G.Marconi", affinchè i messaggi formativi da loro ideati possano radicarsi più efficacemente nelle loro "coscienze", a tutela delle loro e delle altrui vite.
La Dirigente Scolastica Amalia Balducci
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.