Lavori Palazzetto
Lavori Palazzetto "Mauro Lagrasta"
Vita di città

Ripartiti i lavori per il “Mauro Lagrasta”

Le dichiarazioni del consigliere Ventola

Evviva, sono ripresi i lavori per la realizzazione del Palazzetto dello Sport voluto dalla Provincia di Barletta Andria Trani. Come Presidente della Provincia Bat, tra i diversi interventi destinati agli istituti scolastici di competenza provinciale, non potevo non farvi comprendere soprattutto il completamento di quella struttura da sempre mancante, il palazzetto dello sport a servizio delle scuole superiori della Città, ma anche delle associazioni sportive e di tutti i cittadini di Canosa che potranno utilizzarlo al di fuori degli orari scolastici. La consegna dei lavori del progetto, dell'importo complessivo di 1 milione e 300mila euro, come si ricorderà è avvenuta ben oltre due anni fa. Da allora è stato realizzato il progetto esecutivo, il passaggio della concessione dal Comune di Canosa, proprietario del terreno, alla Provincia. Quindi, l'inizio dei lavori con la campagna di scavo ed i rinvenimenti archeologi. Conseguentemente si sono rese necessarie le modifiche progettuali con la traslazione dell'intervento. Dopo il fermo dei lavori di marzo 2016, il cantiere ha finalmente ripreso la sua attività che non dovrebbe avere più interruzioni. Potrei soffermarmi sul tempo che intanto è ancora trascorso, sulle pastocchie burocratiche e sulle patologie italiane che subiamo soprattutto quando si realizza un'opera pubblica. Purtroppo non serve, finché il legislatore ed il sistema paese non risolve le sue ataviche contraddizioni: ci sono poche risorse e servizi e facciamo fatica a spendere e realizzare.

Quello che invece è utile sottolineare, è che alla fine il lavoro paga sempre. L'ho affermato in tante occasioni in cui abbiamo messo una prima pietra o abbiamo tagliato un nastro: occorre programmare e lavorare giorno per giorno affinché le cose si facciano, nonostante le lungaggini ed i contrattempi. Ci vorrà ancora un poco di tempo, quello strettamente necessario a completare l'opera, visto l'avvenuto superamento dei passaggi burocratici e della fase più incerta dei ritrovamenti archeologici. Canosa avrà un altro luogo per il tempo libero, necessario per le attività scolastiche ed a disposizione di tutti per lo sport. Uno spazio di aggregazione dove impegnare i nostri giovani n maniera sana. La sua stella cometa, l'esempio da seguire, sarà l'indimenticabile Mauro Lagrasta a cui è intitolato. Un fratello, mio e di tantissimi amici, una persona seria e buona, un maestro di sport e di vita.
Francesco Ventola, Consigliere Comunale e della Regione Puglia, primo Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.