Rinascere in Puglia - Shoa
Rinascere in Puglia - Shoa
Eventi e cultura

Rinascere in Puglia

Il film per parlare di Shoah

Si terrà mercoledì 25 gennaio, alle ore 9.30, nel Cinema Impero di Trani, la proiezione di "Rinascere in Puglia", il film documentario israeliano. E' la proposta inedita del Consiglio Regionale della Puglia per diffondere tra gli studenti la conoscenza del ruolo importante del territorio pugliese nell'accoglienza dei reduci dai campi di sterminio e delle famiglie ebraiche europee, prima del loro trasferimento in Palestina dopo la seconda guerra mondiale. Dallo scorso 21 gennaio fino al termine del mese, nei cinema e teatri di otto comuni pugliesi sono in programma workshop per gli studenti delle scuole medie e superiori, che dopo le proiezioni avranno l'opportunità di intervenire sui temi della Shoa. L'iniziativa è a cura della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale della Puglia, l'IPSAIC, FARM Comunicazione e le otto Amministrazioni comunali. Il film, realizzato in Israele nel 2015 per la regia di Yael Katzir e la sceneggiatura di Gady Castel, è una testimonianza di come anche un evento drammatico come la Shoah possa avere aspetti positivi, legati alla solidarietà, alla fratellanza e alla Puglia. Racconta infatti la storia di tre donne israeliane, nate nel campo profughi di Leuca nell'immediato dopoguerra, tra il 1946 e il 1947. È anche la storia di chi si è salvato dai lager nazisti e ha cercato di continuare a vivere, credere nel futuro, costruire una nuova nazione. Il film valorizza il ruolo della Puglia, il calore e i valori umani dei pugliesi, che hanno permesso a tante persone vissute nel terrore di ritrovare una vita normale. A tutti i workshop interverranno storici, studiosi e testimoni, che si alterneranno nel confronto con gli studenti e risponderanno alle loro domande: il direttore dell'IPSAIC Vito Antonio Leuzzi, con i ricercatori Raffaele Pellegrino e Aldo Muciaccia, i docenti Fabrizio Lelli e Giuseppe Cuscito dell'Università del Salento e della Sapienza di Roma, il regista Gady Castel, l'ex profuga Shuni Lifshitz, il giornalista Costantino Foschini e rappresentanti di Amnesty International. Il calendario dei workshop prevede appuntamenti, tutti alle ore 9,30, :mercoledì 25 gennaio 2017, a Trani (Cinema Impero); giovedì 26 a Foggia (Teatro Giordano); sabato 28 a Francavilla Fontana (Teatro Italia); lunedì 30 a Bitonto (Teatro Traetta) e martedì 31 gennaio a Galatina (Teatro Cavallino Bianco).
2017 Shoah
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.