Salvatore Sica
Salvatore Sica
Eventi e cultura

"Resta con noi Signore" il nuovo disco del M° Salvatore Sica

Canti per la liturgia del tempo Pasquale e per le Solennità

Cresce l'attesa per la presentazione del disco "Resta con noi Signore" del Maestro Salvatore Sica, in programma domenica 22 marzo, alle ore 19,30 nella Basilica Cattedrale di S.Sabino a Canosa di Puglia(BT). Il M° Salvatore Sica è compositore e direttore d'orchestra, autore di musica sinfonica, da camera, per coro, per cortometraggi, teatro, cinema e documentari. In questi anni, ha ricevuto commissioni da vari enti, tra i quali il Vicariato di Roma , la RAI, la Fondazione Petruzzelli e il Collegium Musicum di Bari. Al suo attivo tra gli altri, il prestigioso Premio "Ombre sonore del Mediterraneo 2010" come miglior compositore del 2010 dell'area Mediterranea, oltre ad aver diretto importanti concerti in diverse manifestazioni religiose, trasmesse in diretta TV. Attualmente il M° Salvatore Sica insegna "Teoria Ritmica e Percezione musicale" presso il Conservatorio Statale di Musica «Umberto Giordano» di Foggia. Il nuovo CD dal titolo "Resta con noi Signore", edito dalla "Elledici Multimedia" e che sarà distribuito in tutte le librerie italiane, contiene canti e composizioni per la liturgia del tempo pasquale e delle solennità. Questa raccolta di composizioni inedite per la liturgia offre un servizio alle comunità, invitandole a vivere la celebrazione eucaristica come incontro fiducioso e gioioso con la Misericordia di Dio. I testi sono tratti dalle Sacre Scritture e dagli scritti di Sant'Anselmo d'Aosta, due sono stati composti da Mons.Felice Bacco ed uno dal M° Sica. Il cd musicale "Resta con noi Signore", il secondo in carriera per il compositore canosino, è abbinato anche al libro con le partiture per il coro a quattro voci e l'accompagnamento con l'organo. I brani, composti per coro polifonico con accompagnamento dell'organo, sono eseguibili anche dall'assemblea grazie a melodie raffinate e coinvolgenti.

Il cd musicale "Resta con noi Signore":
Composizione, orchestrazione e direzione:M° Salvatore Sica
Orchestra da camera: Nuovi Spazi Sonori
Voci soliste: Lucia Diaferio Azzellino, Sebastiano Giotta, Andrea Palumbo
Cappella Polifonica della Basilica Cattedrale di Canosa di Puglia diretta dal M° Salvatore Sica
Corale Polifonica Michele Cantatore di Ruvo di Puglia diretta dal M° Angelo Anselmi
Ensamble vocale Apulia Cantat diretto dal M° Alessandro Antonio Fortunato
Registrazione effettuata presso il Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia
Tecnico del suono, Recording, Editing, Mixing: Angelo De Cosimo
Resta con noi Signore-M°Sica Salvatore
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.