Differenziata
Differenziata
Appuntamenti

Raccolta differenziata porta a porta: prosegue la campagna di informazione

Segni tangibili che la cittadinanza sta rispondendo positivamente. Per rispettare la legge dobbiamo imparare a prestare una maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti

Raccolta differenziata porta a porta: prosegue la campagna di informazione nelle piazze della Città

Si è tenuto mercoledì 22 agosto, dalle ore 19,00, il secondo incontro con la cittadinanza relativamente al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, che partirà il prossimo 1° settembre. In Piazza Padre Antonio Maria Losito il gazebo informativo, allestito per l'occasione, è stato il punto di riferimento per tantissimi cittadini. Il Sindaco Ernesto La Salvia, il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente, Pietro Basile, numerosi Assessori e Consiglieri Comunali, lo staff del servizio ambiente comunale, la ditta Ecolife, le associazioni di volontariato, hanno risposto alle domande di numerosi cittadini che si sono avvicinati incuriositi al gazebo informativo. A tal proposito il Vicesindaco dichiara: "Sono molto soddisfatto dell'esito di questa serie di incontri con i nostri concittadini.

Abbiamo risposto a numerose domande, mostrando anche quali saranno gli strumenti (contenitori e sacchetti) che stiamo già distribuendo a tutte le famiglie canosine. Molte persone si sono mostrate interessate e hanno accolto positivamente questo cambiamento radicale". Il Vicesindaco prosegue: "Questo incontro è servito anche all'Amministrazione Comunale per riscontrare gli umori dei nostri concittadini e per dissipare i loro dubbi e perplessità riguardo questo nuovo sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti. Abbiamo incontrato persone già molto informate sulle metodologie di differenziazione. È il segno tangibile che la cittadinanza sta rispondendo positivamente a questa iniziativa, mostrando una grande sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali". E così conclude: "La legge impone ai Comuni di recuperare e differenziare almeno il 65% dei rifiuti. Negli ultimi anni a Canosa la raccolta differenziata si è attestata attorno al 13%. Di conseguenza, per rispettare la legge, dobbiamo imparare a prestare una maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti già nelle nostre abitazioni. La nuova raccolta differenziata è porta a porta proprio per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo.

Per ulteriori informazioni, saremo a disposizione della cittadinanza tutti i pomeriggi. Risponderemo a domande e curiosità, affinché tutti possano diventare cittadini consapevoli, raggiungendo così l'obiettivo di vivere in una città più pulita". Ricordiamo alla cittadinanza che è in corso la consegna, presso ogni abitazione, dei kit per la raccolta differenziata, che includono contenitori, sacchetti biodegradabili, una brochure informativa sui sistemi di differenziazione e un calendario settimanale con i giorni e gli orari di ritiro dei rifiuti. Inoltre, i gazebo informativi saranno ancora a disposizione nelle seguenti giornate: il 29 agosto presso Parco Almirante, il 30 e il 31 Agosto in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 19,00. ufficio stampa tel. 0883.610 206, fax. 0883.661005 e-mail: ufficiostampacomunedicanosa@gmail.com portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.bt.it/

Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.