Palazzo Sinesi Fibonacci
Palazzo Sinesi Fibonacci
Eventi e cultura

Quando la terra trema

Pasta all’amatriciana e vino di solidarietà

"Quando la terra trema" è il titolo della manifestazione di cultura e solidarietà che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre a Canosa di Puglia(BT). In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si celebreranno ad un mese esatto dal sisma che ha colpito le popolazioni del centro Italia, è organizzata dal Polo Museale della Puglia – Castel del Monte e Museo Civico "Palazzo Sinesi" – con il patrocinio del Comune di Canosa, della Fondazione Archeologica Canosina e del Comitato "Strada dei Vini Castel del Monte". Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, l'assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo, l'assessore al Turismo, Maddalena Malcangio, il direttore di Castel del Monte e del Museo "Palazzo Sinesi" di Canosa, Alfredo De Biase, e il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri. Le Giornate Europee del Patrimonio - la grande festa della cultura che coinvolge dal 1991 tutti i Paesi europei - sono finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale degli Stati membri dell'Unione e alla riflessione sul valore della comune matrice identitaria. I lavori della due giorni, previsti nei due musei, sono incentrati proprio sulla identità culturale e sulla salvaguardia dei suoi valori storico-artistici da tramandare anche in situazioni di emergenza, come un terremoto.

Il programma prevede un convegno, dal titolo "Emergenza musei: come affrontare le calamità naturali" che si terrà sabato 24 settembre, alle ore 18.00 nella sala multimediale di Castel del Monte. Seguirà una tavola rotonda in cui interverranno esperti dei settori "beni culturali" e "protezione civile". "Si tratta della prosecuzione di un convegno internazionale svoltosi a Murcia in Spagna lo scorso anno – ha sottolineato De Biase -, dove si è parlato in maniera diffusa di salvaguardia di beni culturali colpiti da terremoto". "Queste iniziative – ha dichiarato il sindaco La Salvia - sono state organizzate proprio perché, ad un mese dal terremoto, intendiamo tenere acceso l'interesse verso queste tematiche e verso le difficoltà che stanno vivendo i territori colpiti dal sisma". "È importante riuscire a salvaguardare anche i beni culturali dei territori colpiti dal terremoto – ha aggiunto De Biase -, proprio perché rappresentano un pezzo importante dell'identità storica e culturale delle popolazioni che lo abitano. Per questo ho risposto favorevolmente alla direzione regionale dell'Umbria del MiBACT, perché, dopo aver già collaborato con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dirigendo le squadre di pronto intervento nel corso dei sisma del 2002 in Capitanata e Molise, del 2009 in Abruzzo, del 2013 in Emilia Romagna, intendo portare il mio contributo anche alle popolazioni colpite da questo tragico evento, per tentare di restituire loro, le proprie radici, e la propria ricchezza culturale e monumentale".

La manifestazione proseguirà alle ore 20.00 presso il Museo Archeologico "Palazzo Sinesi" , in via Kennedy,nr. 18 a Canosa, dove sarà inaugurata la mostra fotografica "Quando la terra trema", grazie al materiale fornito dalla associazione di protezione civile della Regione Puglia "Alternativa Arte", specializzata in salvaguardia di beni culturali in caso di calamità naturali. Seguirà un dibattito sul tema. Alle ore 21.00 a Palazzo Sinesi, l'Amministrazione comunale, insieme al comitato "Strada dei vini Castel del Monte", offrirà una degustazione di pasta e vino, mentre saranno proiettate foto e video riguardanti i beni culturali colpiti dal sisma del 2016. Non poteva mancare, infine, l'apertura straordinaria del Museo "Palazzo Sinesi" di Canosa e di Castel del Monte, ad Andria. Il Museo di Canosa sarà aperto sabato dalle ore 9.00 alle 23.00 e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00, con ingresso gratuito. Castel del Monte sarà aperto sabato dalle ore 10.15 alle 22.45 e domenica dalle ore 10.15 alle 19.45. Il biglietto d'ingresso avrà un costo simbolico di un solo euro dalle ore 20.00 alle 22.45, mentre costerà come sempre 8 euro per il resto della giornata.
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
Quando la terra trema
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.