Via Dei Pini Canosa
Via Dei Pini Canosa
Vita di città

Pulizia staordinaria delle strade cittadine

I cittadini devono collaborare affinché venga rispettato l’ambiente

Sono in corso i lavori di pulizia straordinaria di alcune strade cittadine da erbe infestanti e arbusti. I lavori, che termineranno a fine luglio, sono eseguiti dalla "Ecolife", ditta appaltatrice che gestisce i rifiuti per conto del Comune di Canosa. Ad oggi sono state ripulite alcune aree e vie principali della città, tra cui via Imbriani, via Falcone, via Corsica, via Balilla, corso Garibaldi e viale Primo Maggio. "Vivere in una città più pulita e decorosa è un'esigenza di tutti. Molte strade principali e secondarie di Canosa erano ormai arrivate al degrado a causa di alcune erbe infestanti – spiega l'assessore al Verde pubblico, Maddalena Malcangio -. Così, sin da fine maggio di quest'anno ho segnalato alla società appaltatrice "Ecolife" che si occupa della gestione dei rifiuti, quali fossero le vie cittadine su cui intervenire maggiormente per rimuovere le erbe interstiziali; nei primi giorni del mese di luglio ho sollecitato nuovamente l'intervento, in quanto ritenuto urgente, corredando la richiesta di numerose foto scattate durante le giornate di sopralluogo per le vie del centro abitato. Sono quindi soddisfatta del lavoro svolto da Ecolife, che ha eseguito il lavoro richiesto dal Comune. Le zone indicate sono state completamente ripulite in maniera efficace. I cittadini contribuenti hanno il pieno diritto di vivere in una città pulita e certo non devono pagare l'inerzia di alcuni o la scostumatezza di altri. Sono certa che la Ecolife si adopererà anche in futuro per effettuare tutti gli interventi di pulizia delle strade e degli interstizi dei marciapiedi in modo costante, senza aspettare che l'erbaccia raggiunga nuovamente l'altezza di un bambino".

"La città è di tutti – conclude l'assessore al Verde pubblico – , perciò tutti noi dobbiamo prendercene cura. Anche i cittadini devono collaborare affinché venga rispettato l'ambiente e il verde pubblico, incrementando sempre più il corretto conferimento della raccolta differenziata. È bene ricordare che non è una soluzione gettare i propri rifiuti indifferenziati, come capita, nelle strade di periferia. Oltretutto la raccolta di rifiuti abbandonati fa lievitare la fattura di spesa che la ditta Ecolife presenterà alle casse comunali e ciò va a pesare direttamente sulle tasche di ciascun cittadino. La nostra città, così ricca di archeologia e storia, non dovrebbe mai apparire degradata e poco decorosa, nel rispetto di noi tutti e anche dei turisti, che ci auguriamo possano aumentare sempre più. La città è la casa di tutti i suoi abitanti; Canosa è la casa di tutti noi canosini, prendiamocene cura e segnaliamo chi non la rispetta".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.