Fontana La Salvia
Fontana La Salvia
Palazzo di città

Protocollo d'intesa tra Comune, Confindustria e ANCE

Per un percorso di collaborazione


Con la Deliberazione di Giunta comunale n. 238 dello scorso 17 dicembre, l'esecutivo cittadino ha approvato l'avvio di un percorso di collaborazione con Confindustria delle province di Bari e Barletta- Andria -Trani al fine di istituire un tavolo di concertazione per lo sviluppo sostenibile del territorio di Canosa. Da tale progetto è scaturito uno schema di Protocollo di Intesa che l'Amministrazione comunale ha sottoscritto con Confindustria e con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) delle province di Bari e Barletta- Andria -Trani questa mattina. "Il percorso avviato di recente – dichiara il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Pietro Basile ci ha consentito di affrontare con le Associazioni locali una serie di tematiche strettamente connesse allo sviluppo della nostra Città. Tra queste rientra il Tavolo Tecnico costituitosi per discutere del recupero del Centro Storico attraverso una serie di iniziative e attività integrate. Proseguendo per questa strada siamo giunti con Confindustria e l'Ance alla stesura di un Protocollo di Intesa per la redazione di progetti strategici per il rilancio produttivo del Territorio di Canosa, un documento che riprende le linee programmatiche del nostro mandato amministrativo.Il Protocollo che andremo a sottoscrivere – aggiunge il vicesindaco – ci consentirà di intensificare il rapporto di collaborazione attraverso l'istituzione del Tavolo di Concertazione per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio di Canosa al quale siederanno gli amministratori e i tecnici comunali nonché le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le organizzazioni del mondo imprenditoriale e sindacale per definire un programma di sviluppo del territorio. A questo organismo si aggiungeranno un Coordinamento composto dall'Amministrazione e da Confindustria per la discussione e la risoluzioni delle problematiche che attanagliano i settori produttivi e l'economia locale, e una Cabina di Regia composta da tecnici e da rappresentanti degli organismi sottoscrittori del Protocollo i quali definiranno i progetti strategici per lo sviluppo locale. Nell'attività di questi organi saranno coinvolti anche il CERSET (Centro Studi e Ricerche Sviluppo Edilizia e Territorio) dell'ANCE e la sezione Edili di Confindustria, i quali si premureranno di favorire la redazione di programmi urbanistici, progetti operativi, studi di fattibilità tecnico-economici e piani di gestione".

"A rilanciare le attività economiche sul territorio – prosegue il sindaco Ernesto La Salvianon può essere esclusivamente l'Amministrazione comunale né si può pensare che intercettare finanziamenti giusto per far arrivare denari per opere di secondaria importanza sia la strada maestra. Al contrario, "tessere" reti di relazioni ufficiali con tutti i soggetti attori della scena economica non possono che portare, oltre che a condivise visioni di sviluppo, al successo delle iniziative messe in cantiere. Un'idea che potrà concretizzarsi attraverso gli strumenti suggeriti da questo Protocollo, quali il Piano di Azione Locale con la previsione di Progetti Integrati di Sviluppo Territoriale per il rilancio economico e l'innovazione sociale della nostra Città e un Programma di Valorizzazione del Patrimonio Pubblico Comunale che preveda il massimo coinvolgimento degli operatori privati nella produzione di servizi e delle relative attrezzature di interesse generale necessari per un migliore sviluppo sostenibile della Città. Ringraziamo i rappresentanti di Confindustria e ANCE per aver già avviato da tempo un percorso che oggi vede concretizzare un ulteriore tassello: il Comune continuerà a collaborare con le associazioni locali per attuare politiche di sviluppo partecipativo perseguendo un unico interesse: quello comune".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.