Scuola G.Marconi
Scuola G.Marconi
Eventi e cultura

Primo posto per la scuola “Marconi”

Premiata al concorso studentesco Giovanni Paolo II

La Concattedrale di Bisceglie(BT) ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso studentesco indetto dall'Associazione Giovanni Paolo II, al termine della due giorni dedicata al santo polacco. Giunto alla sua sesta edizione, il concorso ha coinvolto più di mille studenti di Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Molfetta, Trani e Trinitapoli nella elaborazione di lavori sul tema "Giovani, prendete in mano la vostra vita: dire no alla droga, alla violenza, all'alcol". Durante l'anno scolastico gli alunni delle scuole di 17 istituti di ogni ordine e grado delle province di Barletta Andria Trani e Bari hanno riflettuto sul tema abbinato al VI Riconoscimento Giovani Paolo II, premio attribuito a personalità del mondo laico ed ecclesiastico distintesi nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla. L'impegno dell'associazione anche quest'anno si è rinnovato per far dialogare San Giovanni Paolo II e le nuove generazioni, nello spirito dell'evangelizzazione che San Giovanni Paolo II ha promosso in vita con i giovani sui grandi temi di attualità. Per l'edizione 2017 si è dato risalto al 'sì alla vita', partendo dalla famosa esortazione di Wojtyla di fare della propria vita un capolavoro. Il concorso è stato patrocinato del Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Provincia di Barletta Andria Trani, dalla città di Bisceglie ed ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della presidenza della Camera. È stato promosso inoltre con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie, dell'Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

Dei 125 lavori in concorso, 19 sono giunti in finale. A premiare le classi vincenti il rettore della Concattedrale don Mauro Camero e il vicesindaco di Bisceglie, al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson. Sul gradino più alto del podio sono giunte le classi II P della scuola secondaria di primo grado "Battisti-Ferraris" di Bisceglie con il libro "La vita va oltre tutto", III A della scuola secondaria di primo grado "Marconi" di Canosa di Puglia che ha realizzato il video disegno "Segui la linea giusta", IV C della scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Bisceglie con l'audio libro "Ogni vita ha il diritto di essere amata". Agli studenti sono state donate delle borse di studio offerte dall'Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme e degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

Al secondo posto le classi II A e II G della scuola secondaria di primo grado "Garibaldi Leone" di Trinitapoli con la scultura a forma di lampada "Luce alla vita", II e III O della scuola secondaria di primo grado "Battisti-Ferraris" con il lavoro multimediale "Insieme Noi", II C e II D della scuola primaria "Don Tonino Bello" di Bisceglie che hanno scritto il libro "Hen sindaca di Gallinopoli", III C della scuola secondaria di primo grado "Rocca" di Trani che ha composto la canzone "La droga fa male", Bovio III O della scuola secondaria di primo grado "Bovio-Palumbo" di Trani con il video "L'avvocatessa e il bardo".
Terzo posto per le classi I E dell'IISS "G. Dell'Olio" di Bisceglie che ha realizzato il video "Incontro al muretto", IV A e IV B dell'IISS "Oriani-Tandoi" di Corato che ha promosso il flash mob "Colora la tua vita", V A e V B della scuola elementare "Don Milani" che hanno scritto il libro "Il diario della nostra vita insieme", II A (alunna Giovanna Colangelo) del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Bisceglie con testo "Odi et amo", III B della scuola secondaria di primo grado "Marconi" di Canosa che ha prodotto video e scultura "Mai soli". Quarto posto per le classi IV G e IV H della scuola elementare "Garibaldi Leone" di Trinitapoli che hanno scritto il libro "Noi piccoli poeti contro il bullismo", III A della scuola secondaria di primo grado "Giaquinto" di Molfetta con il video e la canzone "Vivi la vita e non farla scivolare tra le dita", III A dell'IISS "Fermi Nervi Cassandro" di Barletta con il cartellone "Le Chiavi della libertà", IV L del Liceo Artistico "Staffa" di Trinitapoli con il video "Diamo significato alla nostra vita", V A e V B della scuola elementare "Caputi" di Bisceglie con il video "Insieme noi…per dire di no!", IV C della scuola elementare "De Amicis" di Bisceglie con pensieri e disegni colorati sul tema.Consegnati gli attestati di partecipazione, un dono offerto dalla Tangari Ecclesia, partner ufficiale del Riconoscimento Giovanni Paolo II , e la medaglia di Giovanni Paolo II ai secondi, terzi e quarti classificati.
Armando Lagrasta  e ConteBisceglie: VI Edizione Riconoscimento Giovanni Paolo IIBisceglie : classe III "G.Marconi"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.