Libri
Libri
Eventi e cultura

Presentazione del libro “L’ombra del nibbio”

A Mola, interverrà la scrittrice Marisa Vasco

Il Castello Angioino di Mola di Bari ospiterà la presentazione del libro "L'ombra del nibbio" di Marisa Vasco, in programma lunedì 20 aprile 2015, alle ore 20,00, a cura della Libreria Culture Club Cafè, dell'Associazione Presidi del Libro e del Comune di Mola(BA). Per l'occasione che sarà presentata dalla giornalista Annamaria Minunno, interverranno il dottor Franco Introna(medico legale) e l'autrice Marisa Vasco. Dopo "La scure" (Stilo, 2010) e il grande successo del secondo romanzo dal titolo "Missa est" (Il Grillo editore, 2011), la scrittrice Marisa Vasco torna sul palcoscenico narrativo con un altro appassionante e coinvolgente noir ambientato negli anni duri e oscuri del Fascismo. La sua passione per l'investigazione, la lettura di legal thriller e di classici del giallo da sempre accompagnano la sua professione di insegnante. Una donna, una madre, uno Sherlock Holmes al femminile che non smette mai di indagare fra i numerosi incartamenti dell'Archivio di Stato a caccia di delitti irrisolti. Nel libro "L'ombra del nibbio" (Il Grillo Edizioni), l'autrice Marisa Vasco penetra sapientemente le menti dei suoi personaggi, raccontando i drammi personali e universali di un'umanità che la Storia ha reso vittima di un sistema malato fatto di soprusi e inganni ma che lotta per la sopravvivenza e per la propria e altrui libertà. Tra i protagonisti un giovane avvocato di nome Guglielmo, praticante presso lo studio legale del noto penalista Larosa, alle prese con uno strano testamento il cui sconosciuto beneficiario è stato coinvolto decenni addietro in un oscuro omicidio. É il 1939. Al tempo in cui il duce chiede incessantemente al popolo, già provato dalla miseria, di credere, obbedire e combattere, Giacomo, Giovanni, Michele, Mimì e Vincenzo sono cinque amici per la pelle, sempre insieme a lavorare, pascolare le pecore, bere un bicchiere di vino in osteria, immaginare un futuro diverso. Giovanni però si è iscritto al Partito Fascista e in cambio di denaro fa la spia riferendo i nomi della povera gente che la pensa diversamente dal duce e dalle sue idee estremiste e che viene quindi catturata e fucilata. Ma i suoi amici non possono tollerare un torto così grave decidendo così di farsi giustizia da soli. Dopo "Missa est", l'autrice Marisa Vasco, torna con un nuovo e intrigante noir dove riesce ancora a mescolare sapientemente i particolari di una storia vera, reperita in archivio, con le vicende della Storia nazionale durante la guerra e nel dopoguerra.

Un estratto del libro "L'ombra del nibbio": """Contorni cupi che si agitavano fra gli alberi e le pietre, come anime erranti in cerca di conforto. Intorno il silenzio fu rotto dal richiamo stridulo di un nibbio. Le ali eleganti si stagliarono nitide nella penombra contro la luce della luna. Levarono lo sguardo verso il meraviglioso rapace, spaventati dall'improvviso stridìo. Planava senza sforzo volteggiando nell'aria. Volava, maestoso, solcando il cielo, sfidando inquieto la notte. Scrutava attento cercando una preda nell'eterna lotta fra il bene e il male."""

L'iniziativa, in programma lunedì 20 aprile al Castello Angioino di Mola di Bari, è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'Associazione Presidi del libro, impegnata dal 2001 a promuovere la lettura ed il libro quali strumenti di conoscenza e di comunicazione per favorire "dal basso" processi di sviluppo culturale del territorio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.