Comune di Canosa
Comune di Canosa
Palazzo di città

Nuove deleghe assessorili a Piscitelli e Silvestri.

Le comunicazioni del sindaco La Salvia.

Durante il Consiglio comunale che si è svolto nella serata del 24 marzo a Palazzo di Città, nel corso del primo punto all'ordine del giorno, ovvero le comunicazioni del sindaco, il primo cittadino ha comunicato l'assegnazione della delega al Bilancio a Leonardo Piscitelli, assessore anche alle Attività produttive, Agricoltura, Polizia Municipale e Ambiente, e la delega alla gestione della frazione di Loconia a Marco Augusto Silvestri, assessore anche alle Attività giovanili, rapporti istituzionali, rapporti con le associazioni.

"Ho fiducia nelle persone ancor prima che nei simboli di partito- ha dichiarato il sindaco La Salvia -. Dopotutto sembra una metafora di quello che sta accadendo di recente, nella campagna elettorale per le regionali, dove il profilo del candidato viene prima di ogni schieramento. Dino Piscitelli è al di fuori dalle baruffe non del tutto chiare che hanno investito l'Idv, alimentate dal capogruppo consiliare. Il percorso di questa Amministrazione, tutto in salita, sia per le straordinarie difficoltà dellattuale fase economica, che per i problemi irrisolti degli ultimi 10 anni, è stato ulteriormente faticoso per la presenza di spine irritative in seno alla maggioranza. Piscitelli rappresenta una scelta di competenza, oltre che di coerenza con il programma e con il percorso etico dellAmministrazione. Chi, invece, parla scompostamente denigrando quanto fatto, dovrebbe avere maggior rispetto dei cittadini; solo poco più di un mese fa, infatti, continuava a condividere strategia e scelte dell'Amministrazione. E davvero strano constatare questa improvvisa critica dei principi e del programma che insieme abbiamo sempre condiviso e attuato. Anche se, poi si sa, non avere il potere logora. La delega al Bilancio a Piscitelli significa anche una maggiore partecipazione popolare alla vita pubblica in una materia strategica e decisiva. Vogliamo che la realizzazione del Bilancio comunale, sia partecipata' dai cittadini, anche con lorganizzazione di incontri pubblici tematici a ciò dedicati. Un atto di coerenza e di trasparenza, in una realtà, come quella del Comune di Canosa, nella quale bisogna essere capaci di affrontare la brusca evoluzione che la finanza locale ha avuto rispetto anche solo pochi anni fa; se allora si disponeva di ampi margini di libertà nel decidere come spendere le risorse pubbliche, oggi gli spazi di manovra tra crisi economica, tagli ai trasferimenti e Patto di stabilità – sono strettissimi. Ma siamo convinti che, ciononostante, le difficoltà possono diventare occasione di rilancio e di crescita ".

"Al giovane Marco Augusto Silvestri - ha aggiunto il primo cittadino – affido invece il compito di tenere alta l'attenzione, così come da programma, sul governo della frazione di Loconia. Anche questa è una scelta coerente con gli obiettivi e le scelte di fondo che sono alla base dell'azione di questa Amministrazione comunale. La volpe quando non arriva all'uva dice che è acerba anche se di questo si è nutrita fino a pochi giorni prima. Nel mondo dei voltagabbana, dove si è disposti a fare il patto con il diavolo, quando non si riesce ad imporre il proprio intendimento in Consiglio comunale, si arriva persino a siglare un armistizio che rasenta il ridicolo. Giudichino i canosini, e anche gli artigiani, se tra il non fare più niente, gettando la spugna, ed il continuare a fare confusamente e senza trasparenza, non si possa e debba optare per una terza strada: rivedere ed allineare con competenza e serietà gli atti amministrativi, procedendo con rigore per perseguire risultati utili all'intera comunità."

Il primo incontro pubblico è previsto nella seconda metà di aprile.

Ufficio Stampa Comune di Canosa Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.