Premio Diomede
Premio Diomede
Eventi e cultura

Nunzio Margiotta è il canosino dell’anno

Sabato riceverà il Premio Diomede

Come da tradizione, sarà il sagrato della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia (BT) ad ospitare la cerimonia della XVII Edizione del "Premio Diomede", l'alto riconoscimento alle personalità di origine pugliese che si sono distinte nel campo artistico, scientifico, economico, sportivo, sociale e culturale, in ambito nazionale e all'estero attraverso una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio. I personaggi da premiare sono stati individuati attraverso le segnalazioni inviate dai cittadini o associazioni al Comitato "Premio Diomede" che ha valutato e votato unitamente alle autorità locali ed ai rappresentanti di associazioni ed enti locali invitati e riunitisi nei giorni scorsi nella Sala Sabiniana a Canosa di Puglia (BT). Al termine delle votazioni è risultato vincitore l'imprenditore Nunzio Margiotta(57 anni) del Premio Diomede nella sezione "Premio Canusium", al personaggio vivente originario di Canosa di Puglia(BT). In questi anni l'imprenditore Margiotta si è affermato nel settore food, specializzato in prodotti alimentari tipici di Canosa oltre al suo forte impegno a sostegno del sociale e dello sport.

Il "Premio Aufidus", al personaggio vivente di origine pugliese, sarà consegnato alla testata giornalistica "La Gazzetta del Mezzogiorno", che dal 1928 è il quotidiano più diffuso dell'Italia meridionale. Attualmente "La Gazzetta del Mezzogiorno" che è diretta da Giuseppe De Tomaso, rappresenta uno strumento di crescita sociale, economica e pedagogica e di promozione culturale grazie alla professionalità nell'informazione, collocandosi a pieno titolo nel panorama editoriale dei mass media. Per l'informazione canosina operano i giornalisti Paolo Pinnelli, Antonio Bufano e Sabino D' Aulisa.

Il "Premio alla Memoria", al personaggio non più in vita, canosino o di origine pugliese, andrà a Giuseppe Pasculli (1869 - 1939), musicista e autore di inni e di marce funebri oltre ad aver diretto una delle prime bande canosine e poi si è trasferito a Milano. Tra i componimenti più conosciuti si ricordano : "La pietra sepolcrale"; "Sul Golgota"; "I martiri del lavoro".

Il Premio "Speciale Giovani", riconoscimento attribuito dal Comitato a giovani promesse va a Sandro Giuseppe Sardella(33 anni), laureato in Scienze Archeologiche ed Antichità Classiche con indirizzo epigrafico. In passato ha partecipato a numerose campagne di scavi a Roma, sotto la direzione del professor Andrea Carandini, ha inoltre curato un approfondimento dell'epigrafia romana di Canosa per conto dell'Università di Roma la Sapienza. Dal 2013 è Curatore del Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia, realizzando mostre archeologiche ed artistiche di notevole livello culturale, con grande affluenza di pubblico e di critica.

Inoltre il Comitato Premio Diomede riserverà un riconoscimento a Mimmo Masotina(classe 1928), dipendente comunale in pensione, che ha diretto per 50 anni il Coro della Desolata, portandolo ad un alto livello di visibilità tra i riti della settimana santa più seguiti in Puglia. Dal 1980 al 2011, il M° Masotina ha diretto anche la "Corale Padre Stefano Besozzi" che nel 1984 ha partecipato al servizio liturgico in occasione della visita di Padre Giovanni Paolo II in Capitanata.


Per la prima volta il Comitato ha deciso di attribuire un riconoscimento alla memoria di Pasquale Cignarale(1920- 2004), pluridecorato come Appuntato di Pubblica .Sicurezza e militare. Agli inizi di quest'anno, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito una medaglia d'onore alla memoria di Pasquale Cignarale per essere stato deportato ed internato nei lager nazisti durante la Seconda Guerra mondiale. In carriera ha ricevuto una medaglia di argento al merito di servizio ed una medaglia di bronzo al valor civile per aver salvato da morte sicura due persone rimaste esanimi in una grotta colpite da esalazioni.

In via di definizione il cast degli ospiti che prenderanno parte alla cerimonia conclusiva della XVII Edizione del "Premio Diomede", in calendario sabato 9 luglio alle ore 20,30, con due presentatori d'eccezione Mauro Dal Sogno e Antonella Caramia, volti noti di RadioNorba la radio del Sud.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.