Pichierri Giovan Battista
Pichierri Giovan Battista
Religioni

È morto l’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri

I funerali a Trani

Questa mattina, Festa di Sant'Anna, all'età di 74 anni, colto da un infarto , è deceduto Mons. Giovan Battista Pichierri Arcivescovo della Diocesi di Trani Barletta Bisceglie. Nato a Sava, in provincia di Taranto, il 12 febbraio 1943, avrebbe celebrato cinquanta anni del suo Sacerdozio il prossimo 30 agosto. Nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano nel 1990, ha guidato l'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie dal 26 gennaio 2000. Lo scorso 30 giugno il consiglio comunale di Bisceglie si era espresso all'unanimità per la cittadinanza onoraria al Prelato, impegnato anche nella comunità civile nel bene comune. Nello sconforto per l'improvvisa morte, ci uniamo nella preghiera alla comunità civile e religiosa, facendo memoria dell'insigne figura.

Anche noi di Canosa abbiamo avuto modo di conoscerLo e di incontrarLo, nelle Scuole di Barletta, come attesta la Dirigente Scolastica Prof. Grazia Di Nunno, congiuntamente al fratello Prof. Pasquale Di Nunno, allievo del Vescovo. Siamo stati ricevuti nell'Episcopio di Trani, con l'amico Sabino Saccinto, consegnando la ricerca e l'opera sull'iscrizione in latino della Madonna, già Patrona di Barletta, venerata nell'arte della Cattedrale di Barletta. Con fraterna cordialità offrì la Sua disponibilità a recarci nel Vaticano per il 5 Luglio 2013 e l'inaugurazione dell'opera scultorea di San Michele Arcangelo dell'artista canosino Giuseppe Antonio Lomuscio, da lui molto stimato. I funerali dell'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, saranno celebrati alle ore 16.00 di venerdì 28 luglio nella Cattedrale di Trani, per lo stesso giorno il sindaco Amedeo Bottaro ha proclamato il lutto cittadino. Ci uniamo al cordoglio della comunità, grati per la Sua opera e la testimonianza di fede cristiana.

Giuseppe Di Nunno con la Redazione di Canosaweb
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.