Pulcinella e Arlecchino
Pulcinella e Arlecchino
Appuntamenti

Martedì grasso "Il Funerale di Carnevale"

Una vecchia tradizione perdutasi negli anni

Pasquale Patruno e Nunzio Leone, dopo aver organizzato con successo il "Presepe in tufo" in Piazza Antonio Maria Losito di Canosa di Puglia, per il martedì grasso (4 marzo 2014) organizzano il "Funerale di Carnevale". Una vecchia tradizione perdutasi negli anni.
La tradizione vuole che il pranzo del martedì grasso Carnevale e consorte si siedono a tavola (la classica buffett, antico tavolo da pranzo dei poveri) e si abbuffano fino a provocare la morte del povero Carnevale. Dopo l'estrema unzione si forma il corteo funebre che accompagna il cadavere, senza bara, su di un carretto (trajn, tipico carretto con ruote alte quasi due metri trainato da un cavallo). Durante il tragitto ci saranno i parenti (moglie, figli e comare) che oltre a piangere rumorosamente inveiscono, unitamente ai creditori, contro Carnevale per essere morto lasciandoli nei debiti gli uni, e senza speranza di recuperare il credito gli altri. Il corteo, ogni tanto, si ferma e gli accompagnatori, inscenando canti e balli, invitano a parteciparvi anche gli spettatori. Il corteo si conclude con la cremazione del cadavere di Carnevale.

Gli organizzatori, rinverdendo questa tradizione, hanno organizzato sia il pranzo che il funerale di Carnevale, con il seguente programma:
La mattina del Martedì grasso, in Piazza Antonio Maria Losito di Canosa di Puglia, sarà allestito, alle ore 12:00 circa, il pranzo di Carnevale (due pupazzi) sino alla sua morte (alle ore 15:30 circa); seguirà la benedizione del de cuius con l'estremo saluto della moglie che inveisce contro il marito d'averla lasciata prematuramente in un mare di debiti (tutto in tono ironico). Subito dopo che i presenti esprimeranno il loro dolore alla moglie (con pianti i parenti e con maledizioni al morto i creditori) partirà il corteo funebre che seguirà il seguente percorso: Via Borsellino, Via La Malfa, Via Falcone, Via Iacobone, ancora Via Falcone, Via Rizzi, Via Capurso, Via Del Vento per concludersi in Via delle Violette. Ogni tanto il corteo si ferma per inveire contro Carnevale e poi ballare cercando di coinvolgere gli spettatori. Il corteo si concluderà con la distruzione del pupazzo di Carnevale.
Il Funerale di Carnevale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.