Luigi Germinario
Luigi Germinario
Associazioni

Luigi Germinario alla guida del Rotaract Puglia-Basilicata

Subentra a Paola Aprea per il 2015-16

Il canosino Luigi Germinario è a capo del Distretto Rotaract 2120 – Puglia e Basilicata per l'Anno Sociale 2015-2016. Dallo scorso sabato 27 giugno, nella cornice dell'Hotel & Resort Messapia di Santa Maria di Leuca (LE), la Rappresentante Distrettuale uscente, Paola Aprea del Rotaract Club di Bari, ha passato il tradizionale "martelletto" a Germinario nel corso di una cerimonia che ha visto presenti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da entrambe le regioni e davanti alle più alte autorità della famiglia Rotary.

Classe '86, impiegato di banca, Luigi Germinario è il primo canosino ad essere stato proclamato Rappresentante Distrettuale. Trattasi di un ulteriore riconoscimento alla sua carriera attiva nel volontariato, sia a livello locale che distrettuale. In precedenza ha ricoperto pressoché tutti i ruoli nel Club di Canosa di Puglia, assumendone la presidenza nel biennio 2011-2012 (requisito fondamentale per ricoprire la carica di RRD), ed è stato più volte presente nell'Esecutivo del 2120, fino ad essere insignito del riconoscimento dedicato al fondatore del Rotary International, Paul Harris. Guiderà sostanzialmente il Distretto sino a luglio del 2016, quando lascerà il testimone a Fabrizio Michele Di Terlizzi, presidente uscente del Club di Bisceglie.

L'anno di Germinario sarà improntato sull'energia proveniente dai giovani: come da prassi ha scelto quale inno distrettuale la moderna "The Nights" del DJ Avicii che introduce il suo motto "Relativamente tradizionali.Esponenzialmente innovativi.", a citare platealmente la Teoria della Relatività di Einstein. Anche il logo richiama la formula E = mc2, amalgamando le due regioni che rappresenta in un'unica entità basata sugli ideali di amicizia e solidarietà (Rotaract = Puglia & Basilicata2120).

La tradizione, illustrata dal concetto cardine del Rotary (e dei suoi Partner) e dalla formalità che distingue la serietà della storica associazione, è quindi unita alla innovazione e al dinamismo dei ragazzi di cui sarà vertice ed esempio per il prossimo anno. Per il Club di Canosa, invece, la nomina di Luigi Germinario costituisce un momento di forza ed orgoglio; un nuovo punto di partenza (e non un arrivo) per spronare nuove generazioni a riprendere le redini di una comunità che deve essere continuamente stimolata. Per questo il Rotaract di Canosa non può che sostenere il mandato colmo di responsabilità del proprio socio, continuando ad agire sul territorio per mostrare che, con il merito, si possono conseguire i massimi risultati.

Ufficio Stampa
Rotaract Club Canosa di Puglia
Distretto 2120 – Puglia e Basilicata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.