Libri
Libri
Eventi e cultura

Leonardo Rinella presenta "Il piccolo cittadino"

Per “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

Nell'ambito della III Edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", l'autore Leonardo Rinella presenta "Il piccolo cittadino" a Bari, al plesso Marconi dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco – Melo da Bari", in via Giorgio Skanderbeg Castrista, nella mattinata di venerdì 28 ottobre, alle ore 11.00. L'autore Leonardo Rinella (Bari 1937) è stato magistrato fino al 2000. Autore di monografie giuridiche e di numerosi saggi: Il processo a Gesù (2004), Un nodo da sciogliere (2006), i più volte ristampati La Costituzione della Repubblica italiana (2009) e Dieci anni di mafia a Bari e dintorni (2015, nuova ed.), e Il processo penale al tempo del pretore. Breviario di diritto processuale comparato fra il codice "fascista" del 1930 e quello "garantista" del 1989 (2016). Che cosa è la legalità? E come ci si educa alla legalità? Che cosa sono le leggi? E i diritti? E i doveri? Quanti di noi, giorno dopo giorno, si sono sentiti rivolgere queste domande da un bambino? E sono stati colti dal dubbio o dalla incapacità di rispondere in maniera chiara e appropriata? Non è semplice infatti saper descrivere le regole che fondano la nostra società e la convivenza, in un intreccio di azioni che caratterizzano la nostra vita. Non è semplice soprattutto oggi che alcuni valori e princìpi appaiono aver perso la forza imperativa che negli anni li aveva resi i punti di orientamento del nostro vivere.

Il libro "Il piccolo cittadino" di Leonardo Rinella nasce da queste esigenze concrete di educazione e conoscenza, che si parano sempre più alla intelligenza e coscienza dei genitori ed educatori. Ma risponde agli interrogativi non in maniera barbosa e pedante, bensì quasi come in un gioco. Un nonno speciale, che per una vita ha amministrato la giustizia, e un nipote altrettanto speciale per la sua sete di conoscenza, chiacchierano amabilmente su temi come la legalità, i diritti e doveri, i reati e le pene, sulle istituzioni e gli organi che regolano la convivenza, su simboli come la bandiera o l'inno nazionale. Alla fine della chiacchierata ne escono entrambi rafforzati sui temi che hanno discusso e sulle loro convinzioni, sulla ferma volontà di voler e poter essere dei bravi cittadini. Il progetto "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), e dal Miur. Lo scopo è di "catturare" nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all'immaginazione eaggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.