Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

La grande partecipazione? Il riscatto di una Città!

Il consigliere Ventola: "Onore al merito"

A poche ore dallo scrutinio delle primarie del Centro-Destra che hanno designato Sabino Silvestri candidato sindaco, in vista delle prossime elezioni amministrative a Canosa di Puglia(BT), il consigliere Comunale e della Regione Puglia, Francesco Ventola ha commentato l'esito della lunga domenica con l' eccezionale partecipazione della gente. """Oltre 3500 partecipanti, circa 3200 coloro che sono riusciti ad entrare nel seggio, il 65% ha votato per Sabino Silvestri, il restante 35% avrebbe preferito Giovanni Patruno. Per fronteggiare la lunga coda che ininterrottamente ha affollato l'androne di Palazzo Boemondo, abbiamo dovuto ristampare altre schede in corso d'opera. Basta quest'ultimo dato per comprendere la nostra soddisfazione per l'eccellente partecipazione registrata in questa inedita occasione."""E' primo resoconto del consigliere Ventola che prosegue: """Stando sempre tra la gente, avevo più che percepito la voglia di riscatto dei Canosini. Alla prima esperienza di questo tipo, però, non sapevamo cosa attenderci, in termini di reale presenza della gente; un conto è esprimersi sui social o negli incontri occasionali, altro è quello di alzarsi dalla propria poltrona o distrarsi dagli interessi quotidiani per fare anche un'ora di coda e scegliere la preferenza tra due candidati della stessa coalizione: il mordente non è lo stesso di una competizione elettorale. Tanti, presi da impegni personali, hanno dovuto persino rinunciare. Un bisogno di partecipazione così forte mi rincuora molto. Questo, non tanto per il successo del lavoro di ricostruzione su un progetto, mai interrotto ma che stiamo facendo incisivamente da oltre un anno, quanto per il futuro della Città, della splendida Canosa che ha voglia di riprendere in mano il proprio destino.Rivedere un clima sereno, l'entusiasmo delle persone, tante donne, tanti giovani, mi riporta all'idea radicata, quella di una finale di coppa in cui ci si scambia la maglia ed i complimenti ma anche quella delle battaglie di appuntamenti elettorali in cui si vince senza "spargimento di sangue". E' questo lo spirito che ci deve accompagnare, che dovrebbe guidare chiunque governi Canosa: mai "contro" le persone e sempre "per" obiettivi e cose da fare. Una direttrice che negli ultimi cinque anni non mi pare abbia avuto cittadinanza a Canosa, purtroppo."""

Nel suo discorso Ventola esprime: """il ringraziamento ai tanti votanti, voglio complimentarmi con l'organizzazione, tutto ha funzionato a meraviglia. Quando si scrivono le regole del gioco, tutti le condividono e le sottoscrivono ed ognuno fa il suo con buon senso, il riscontro rimane quello che è. Complimenti a Sabino Silvestri per la grandissima vittoria e complimenti a Giovanni Patruno per il successo personale. Insieme hanno gestito questa fase, insieme condividono il risultato finale e gli apprezzamenti. Da oggi si riparte con il nostro candidato Sindaco Sabino Silvestri.. Ci ha saputo mettere tutta la sua storia che non ha nulla ma proprio nulla da dimostrare ancora. Parliamo di una persona seria e concreta che non avrebbe bisogno di chiedere fiducia, è la sua storia personale ha dimostrare l'impegno e la passione che da sempre lo contraddistinguono. Capace prenditore e rappresentante di categoria, che promuove un prodotto del nostro territorio come il tufo, sportivo e riconosciuto interprete del mondo associativo a vari livelli. Sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno convinto dall'inizio a proporlo come nostro candidato.Ma si dice che 'gnuno dal proprio cuor l'altrui misura', ragion per cui per alcuni risulta difficile accettare lo spirito di grande collaborazione interna al centrodestra ed alle diverse componenti che lo animano, ma è così. Il nostro gruppo ha saputo mettere da parte le legittime velleità interne per la migliore delle soluzioni. Sabino Silvestri lo è e lo abbiamo dimostrato."""

In conclusione il consigliere Francesco Ventola dichiara: """Ora tocca al completamento della squadra e dei contenuti . Il tempo ci sta dando ragione del lavoro sul programma avviato lo scorso anno. Non è un caso che la coerente apertura, registra un'ampia adesione. Siamo appena alla prima tappa dell'enorme e complesso lavoro da fare per recupera ritardi ed opportunità mancate. Ma Canosa ha grandi risorse e potenzialità, occorre saperle mettere insieme perché la città è di tutti. E' una intenzione che la gente ha percepito e dimostrato di apprezzare.""" La coalizione del Centro-Destra di Canosa che ha eletto Sabino Silvestri a candidato sindaco risulta formata da:Conservatori e Riformisti, Canosa Prima di Tutto, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Movimento Condividiamo, Canosa nel Cuore, Insieme per l'Agricoltura, Movimento Insieme Possiamo, Città Protagonista.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.