Coro Desolata
Coro Desolata
Eventi e cultura

La Desolata in mostra a Barletta

Nella rassegna fotografica "Settimana Santa"

La "Settimana Santa" è il titolo della mostra fotografica in corso a Barletta(BT), che è stata inaugurata lo scorso 8 aprile ed è ancora visitabile al pubblico fino al 23 aprile, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 20.30, con ingresso gratuito. Le fotografie dei Riti della "Settimana Santa" a: Bari, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Cerignola, Giovinazzo, Molfetta, Noicattaro, Trani, Vico del Gargano, Ruvo di Puglia e Ferrandina in provincia di Matera, sono esposte presso la Galleria Gallo del Teatro Curci di Barletta, in Corso Vittorio Emanuele nr. 71, a cura dell'Associazione Punto Focale di Barletta e del gruppo Facebook "Fotoamatori di Puglia", promotori e fautori della rassegna tesa ad accrescere l'interesse per l'arte fotografica, la visibilità e la bellezza dei luoghi della cultura e delle tradizioni storico-religiose più importanti di Puglia e Basilicata, tra le regioni preferite dai turisti nelle vacanze pasquali. Le fotografie in rassegna sono state scattate :Gigi Cappabianca, Maurizio Cappabianca, Maria Cappelluti, Fabio Corcella, Rosario Dicorato, Luca Ivan Dicuonzo, Riccardo Dipalma, Vincenzo Fratepietro, Maria Teresa Jacovone, Vito Lepore, Nicola Liturri, Costantino Sardaro, Rocco Scattino, Rocco Schiavone, Francesco Virgilio e Domenico Zagaria. Dei i sedici foto-amatori presenti ben 3: Costantino Sardaro di Barletta, Fabio Corcella di Barletta e Vincenzo Fratepietro di Cerignola hanno portato in mostra le foto della Processione della Desolata di Canosa di Puglia che si svolge nella mattina del Sabato Santo con l'elemento più suggestivo che la contraddistingue dalle altre: il coro composto da 380 donne vestite di nero diretto da 50 anni dal Maestro Mimmo Masotina(89 anni) che quest'anno ha passato il testimone al figlio Ezio, in itinere.

In merito il fotoamatore Vincenzo Fratepietro (35 anni), neo vincitore del bronze award, nella categoria "street" della sezione appassionati, del FIIPA 2017 - Italian International Photography Awards, tra i più importanti concorsi fotografici a livello mondiale oltre ad aver ricevuto l'attestato di "Ambasciatore della Fotografia Italiana" in Russia, ha dichiarato: """La processione della Desolata di Canosa di Puglia vanta sicuramente originalità nel suo genere, custodisce forti simbolismi, è tra le più interessanti della nostra regione, e come accaduto già in passato, se si riescono a tirar fuori scatti originali che trasmettono emozioni, rigore scenico, pulizia nella lettura degli elementi, è uno spettacolo unico che può parlare al mondo a mani basse senza necessitare di sovrastrutture, tuttavia consiglio di osservarla almeno qualche volta senza macchina fotografica o smartphone a seguito, per cogliere al meglio alcune sfumature senza distrazioni e nel rispetto della funzione religiosa. Un evento che avvicina molti curiosi anche dalle regioni limitrofe poiché ha un fascino senza tempo, il timbro del canto che accompagna la statua è davvero toccante, l'anziano maestro dalla pluridecennale esperienza, e la successione ritmica degli elementi del coro è qualcosa di molto profondo. Il fattore social, la possibilità di condividere tutto a tutti nello stesso momento, la percezione di un dato evento anche per chi non è sul posto per emigrazione o per altre varie impossibilità, apre nuove frontiere multimediali verso il godimento stesso come se tutti fossero presenti in quel preciso istante. Un autentico evento locale tra i più importanti in calendario, che nel passar del tempo ha visto radicalmente cambiare il modo di assistere alle processioni della Settimana Santa, segnando nuove frontiere nella comunicazione digitale""". La Processione della Desolata di Canosa di Puglia(BT) è uno dei riti religiosi più importanti e significativi della Settimana Santa pugliese. Preservata e tramandata nel tempo, la Processione della Desolata appartiene alle tradizioni più commoventi e sentite dalla comunità locale, regionale e del Sud Italia che attira sempre più l'attenzione dei cine foto-operatori fino a diventare tra gli eventi più seguiti dai media, sui social, nei concorsi fotografici e nelle mostre, come riportano gli ultimi articoli stampa.
Bartolo Carbone
Reportage a cura di Savino Mazzarella
Barletta : Mostra fotografica "Settimana Santa"Desolata : Mostra fotografica "Settimana Santa"2017 Vincenzo Fratepietro-  Krasnodar2017 Canosa Desolata M°Mimmo Masotina e figlio Ezio  ph Vincenzo Fratepietro2017 La Desolata di  Vincenzo FratepietroGalleria Gallo del Teatro Curci di Barletta (BT)Canosa: Coro della DesolataMaestro Mimmo MasotinaBarletta: Mostra fotografica "Settimana Santa"Barletta : Mostra fotografica "Settimana Santa"Barletta : Mostra fotografica "Settimana Santa"Barletta : Mostra fotografica "Settimana Santa"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.