Ipogei
Ipogei
Archeologia

La Città degli Ipogei. Alla scoperta di Canosa dauna

Terzo appuntamento con le “Notti dell’archeologia 2016”

Le "Notti dell'archeologia 2016" a Canosa di Puglia(BT) giungono al terzo appuntamento con le passeggiate archeologiche a tema. Nella giornata di sabato 23 luglio si svolgerà l'itinerario serale tra i sontuosi complessi sepolcrali, intitolato: "La Città degli Ipogei. Alla scoperta di Canosa dauna".
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Soc. Coop. Dromos.it e gode del patrocinio del Comune di Canosa e della Basilica Cattedrale di San Sabino. Per l'occasione, sarà analizzato il periodo storico contemporaneo alla realizzazione delle sontuose tombe a camera sotterranee, che oggi rendono importante una Città che dovrebbe essere tra i simboli dell'Archeologia diffusa in Puglia e in Italia. Saranno messe in risalto le caratteristiche strutturali delle aristocratiche sepolture, i procedimenti costruttivi, come anche le particolari pratiche funerarie. In pratica, sarà tracciato uno spaccato storico-quotidiano della Canosa preromana, nel suo culto pagano. Per tutti coloro che vogliono prendere parte al percorso guidato, l'appuntamento è per sabato 23 luglio, alle ore 21.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Basilica Cattedrale, da dove poi comincerà l'itinerario programmato. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda al 333 8856300.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.