Turisti Ipogeo D'Ambra
Turisti Ipogeo D'Ambra
Turismo

La Canosa che piace

Trend positivo sul turismo estivo

Con le temperature elevate di questi giorni si continua a parlare di estate, della calda stagione dei record per il turismo italiano. I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria raccolti dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT e dall'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell'anno e fanno presagire un ottimo 2017 per il settore. Ottima l'estate per i musei italiani, con un tasso di crescita pari al doppio di quello registrato nel corso dell'anno grazie alle performance delle regioni più turistiche, con un + 7 % nel primo semestre 2017. In una recente intervista il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha dichiarato : "Il turismo in Italia è in forte crescita con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall'estero. Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell'Anno dei Borghi dopo quello dell'Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell'economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita".

E' tempo di bilanci e di resoconti sul flusso turistico anche a Canosa di Puglia(BT) sull' estate 2017 e sugli eventi storici-culturali che l'hanno contraddistinta, tra i quali "Le Notti dell'Archeologia 2017". Dalle prime stime, quest'anno la kermesse estiva ha raddoppiato le cifre, difatti, nell'arco dei mesi scorsi i partecipanti alle iniziative organizzate in loco sono stati numerosissimi, andando oltre ogni più rosea aspettativa. Tutto questo è stato possibile grazie all'incessante lavoro della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e la Società Cooperativa Dromos.it, sempre impegnate alla valorizzazione e promozione dei beni archeologici e alla loro fruizione. Feedback positivi, quindi, da parte dei turisti come si evince dai commenti rilasciati dopo le visite ed in particolare, tra i quali quello della signora Carmelina, accompagnata da suo marito Adalberto, proveniente da Brindisi: "Abbiamo deciso di scoprire le bellezze della nostra terra concedendoci alcune settimane di svago, lontani dal tram tram cittadino. Canosa è una delle scoperte più inaspettate: un mix di sapori, cultura e storia. Siamo stati accolti con calore e gioia, non possiamo che esserne contenti, ci ritorneremo prossimamente per visitare i restanti siti archeologici: ce ne sono così tanti che un week end non basta!". La molteplicità dei tesori canosini e la loro diversità rappresentano un punto di forza, grazie ai quali è possibile garantire un excursus turistico millenario, partendo dall'età daunia fino all'era dei principi normanno svevi. Per tal ragione, l'itinerario più richiesto e prescelto tra quelli proposti è stato "Canosa, indietro nel tempo": un viaggio a ritroso alla scoperta delle gesta cavalleresche del crociato Boemondo, passando per le magnifiche opere monumentali del vescovo Sabino, toccando la florida epoca romana, concludendo con la splendide tombe a camera dei principi dauni e i loro imponenti corredi funebri.

Le peculiarità canosine hanno spopolato anche sui social media, grazie anche al canale YouTube "Mordi e Fuggi" dei videomaker Pasquale Coletti e Pasquale De Felice, che hanno trascorso due giornate assieme alle guide turistiche della Dromos e al Professor Giuseppe Ricchizzi. Il successo ha suscitato, inoltre, l'interesse di "Mamma Rai", infatti, una troupe di Rai3 ha girato un servizio sulle passeggiate archeologiche serali: i cameraman hanno seguito i turisti spostandosi con loro all'interno dei siti per le visite. Non solo, le vestigia hanno fatto da sfondo all'haute couture della stilista Maddalena Triggiani , la quale ha prediletto i favolosi scenari della Basilica di San Leucio ed il Battistero di San Giovanni per la sua collezione "Altum Creaturae", presentata durante la Milan Fashion Week a settembre, avvalendosi di due fantastiche indossatrici: l'attrice Barbara Clara e la Miss Mondo Italia 2017 Conny Notarstefano. Quest'ultima rappresenterà l'Italia a Sanya in Cina il prossimo 18 novembre indossando in esclusiva le creazione della stilista e l'abito disegnato per la finale mondiale.

Tante emozioni con la Rievocazione della traslazione delle reliquie di San Sabino , del 31 luglio, all'interno del sito di San Pietro con oltre 150 figuranti; seguite il 5 agosto, dalle celebrazioni delle Messe in onore della Madonna della Fonte nel Parco Archeologico di San Giovanni ed il 14 agosto per l'Assunta nel sito degli Ipogei Lagrasta. Sentita la partecipazione della comunità cattolica canosina in queste occasioni di preghiera e condivisione ma anche di riscoperta storico-culturale. L'esposizione d'abiti d'epoca romana e daunia nel Museo Sinesi a cura della professoressa Elena Di Ruvo ha riscosso consensi e apprezzamenti durante le serate di "Vivi la Domus" e "Scopri la Daunia". I preziosi tessuti, rifiniti a mano e impreziositi con ricostruzioni di gioielli e monili hanno permesso di rivivere le due età, compiendo un salto temporale all'indietro tra tradizioni ed usanze. Non solo adulti ma anche bambini protagonisti delle serate estive, come quelle di "Archeofavolando" spettacolo di burattini, con protagonisti Dauno e Diomede, fonte di risate e divertimento per i piccoli spettatori che hanno conosciuto la mitologica origine di Canosa tra gioia e curiosità.

Storia, religione, tradizioni, spettacoli, moda, comunicazione, social un mix culturale azzeccato che ha permesso di attrarre visitatori dall'Italia e dall'estero usufruendo di quanto proposto nell'arco dell'estate 2017 all'insegna delle notti dell'archeologia canosina, un brand di qualità. I dati forniti da Google in questi giorni evidenziano l'aumento delle ricerche on line che riguardano le mete turistiche dell'Italia. In particolare, i Paesi che hanno dimostrato il maggiore interesse per l'Italia come destinazione turistica sono: Germania, Stati Uniti d'America, Regno Unito e Francia. I Paesi con una maggiore crescita di interesse sono invece: Argentina (+24%), Russia (+20%), Australia (+11%) e Spagna (+10%). L'incremento maggiore si verifica a partire dal periodo primaverile con un picco durante i mesi di giugno, luglio e agosto con +14% anno su anno.
Ilenia Pontino
RAI 3 a Canosa di PugliaBarbara Clara Battistero S.GiovanniIpogei Lagrasta Canosa Celebrazioni dell'AssuntaAssunzione di Maria al Cielo Ipogei Lagrasta CanosaIpogei Lagrasta Canosa Celebrazioni dell'AssuntaIpogeo D'Ambra Canosa di PugliaIpogeo Varrese Canosa di PugliaBelsito  a  San Leucio- Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.