Turisti Pasquetta 2017
Turisti Pasquetta 2017
Turismo

L'archeologia, tra trekking e passeggiate

Le iniziate per il 1°maggio

Una proposta diversificata ed allettante quella realizzata per il 1° maggio 2017, da parte della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Dromos.it Soc. Coop. Difatti, è possibile scegliere tra le seguenti opportunità:
- le Passeggiate Archeologiche, all'insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia (BT), mediante un percorso pedonale articolato per il centro cittadino che si svolgerà seguendo tali mete: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi con le sue raffinate ceramiche funerarie; i resti di una domus aristocratica di epoca romana presso Colle Montescupolo (I-III sec. d.C.); l'Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.); il Parco Archeologico di San Giovanni; la Cattedrale di San Sabino (VI-XIX sec.) con gli esterni del Mausoleo di Boemondo (XII sec.). Nel pomeriggio, si visiterà il Museo Archeologico di Palazzo Iliceto invece del Museo presso Palazzo Sinesi;
- l'Archeo trekking, il quale abbina la scoperta delle armoniosità naturalistiche e culturali del territorio canosino al trekking e si snoderà per le seguenti tappe: la Necropoli di Pietra Caduta (V e IV secolo a.C) caratterizzata da tombe a monocamera; l'Ipogeo Varrese (IV e i primi del III sec. a.C.) di cui si potrà ammirare il prestigioso corredo presso Palazzo Sinesi; la Domus romana di Colle Montescupolo e il magnifico Parco Archeologico di San Leucio con gli emblematici capitelli corinzi figurati .
Per le Passeggiate Archeologiche l'appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia (BT) nei pressi dell'Info Point turistico: alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00; mentre nel pomeriggio alle ore 15.30 e partenza alle ore 16.00. L'incontro per l'Archeo Trekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 9.00 con partenza per le ore 9.30. In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l'utenza 333 88 56 300, o scrivendo all'indirizzo mail: dromos.it@gmail.com. per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere la città.
Ilenia Pontino
L'Archeologia, tra trekking e passeggiate
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.