Chiesa Passione
Chiesa Passione
Religioni

L’altarino di nonna Maria

Dalla strada approda in Chiesa

Era l'anno scorso scorso 2015, quando con l'amico Sabino Mazzarella incontrammo nonna Maria Catano nella tradizione popolare degli Altarini dell'Assunta. In Via Agli Avelli le chiedemmo: "Ci ritroviamo anche quest'anno! Ma avete consegnato questo testamento ai giovani?". Lei risponde: "Ogni anno vengono due giovani volontari ad allestire l'altarino". Il mese scorso nonna Maria è deceduta dopo aver donato la sua terza età al servizio della Chiesa della Passione. L'abbiamo conosciuta di persona circa dieci anni fa con l'arrivo da Roma a Canosa di Mons. Saverio Manco, autore del progetto dell'altarino permanente dell'Assunta nell'Anno Santo del 1950 della proclamazione del dogma dell'Assunta, all'angolo di Piazza Vittorio Veneto e Via Piave, dove s'illumina ogni sera l'AVE MARIA.

Maria Catano, detta "Maria de Cambumìlle", quando un tempo si vendevano i mazzetti di camomilla, viveva in una casa, diventata cappellina domestica per le immagini e i drappi sacri conservati e venerati accanto alle babbucce di lana che faceva a mano e che esponeva in vetrina, da noi fotografati nel novembre 2012. Sul marciapiede ampio davanti a Casa sua veniva allestito l'altarino dell'Assunta che diventava luogo e momento di aggregazione e di preghiera.Quella statua è stata donata alla Chiesa della Passione e collocata a devozione nel posto dove lei si sedeva in Chiesa partecipando alle celebrazioni liturgiche. Oggi incontriamo nella Chiesa della Passione, nella continuità del servizio, Maria Costanza Casamassima. Quell'altarino di strada è approdato in Chiesa portando la sua testimonianza di donna semplice, umile, generosa nel servizio, mite di umanità che conserviamo e rievochiamo nella Festa degli Altarini dell'Assunta. Nella giornata di lunedì 14 agosto, alle ore 19,30, sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione dei lumini presso il sagrato della Chiesa Maria SS. Assunta di Canosa di Puglia(BT), in Via Europa nr.23, seguita dalla visita agli Altarini dell'Assunta per le vie della città. Sono in totale 22 gli altarini allestiti dai devoti per la Festa dell'Assunta 2017 a Canosa di Puglia, dislocati lungo il seguente percorso: Cooperativa Il Sorriso, Via Corsica 68 ;Famiglia D'Aquino, Via Olbia; Famiglia Bonavita, in Piazza Oristano; Famiglia Malcangio, Via Generale Del Vento; Signor Girovagante Sabino, Via Marche n.1; Signora Lagrasta Sabina, Via Custoza n.6; Signore Fuggetto e Papagna, Via Cappellini n.63;Signora Fortunato Rosa, Via Montescupolo n.45; Famiglia Landolfi, Via Carso; Famiglia Vitrani, Via Silvio Pellico n.19; Signora Di Muro, Via Toscanini;Signor Barbarossa Giulio, Via R.Fucini; Signora Iannelli, Via De Gasperi n.45; Signor Fallacara Giuseppe, Via Oberdan n.110; Famiglia Verderosa, Via Sabina; Signor D'Elia Francesco, Via Boccaccio n.44;Famiglia Brisichella, Via Canne;Signora Di Gennaro Maria, Via Galileo Galilei n.27; Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù presso Ipogei Lagrasta, Via Generale Luigi Cadorna; Famiglia Lacalamita, Via Piementel n.24; Famiglia Pasculli, Via Duca di Genova n.12. Inoltre, saranno celebrate le sante messe, a cura delle Parrocchie di San Francesco e Santa Teresa, in via Oberdan alle ore 20,00 e presso gli Ipogei Lagrasta alle ore 21,00 mentre il giorno 15 agosto alle ore 10,30 in via Galilei e alle ore 20,00 in via Sabina.

Nella giornata di martedì 15 agosto - Assunzione di Maria al Cielo
alle ore 19,00, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Luigi Mansi della Diocesi di Andria;
alle ore 19,30, Processione lungo il seguente itinerario, partenza da Piazza Oristano, Via Giovanna D'Arco, Piazza Oristano, Via Corsica, Via Cagliari, Via Olbia, Via Corsica , Via Europa e rientro in Chiesa;
alle ore 21,00, Spettacolo musicale con i ragazzi della Parrocchia Maria SS. Assunta con momenti conviviali di ristoro con degustazioni tipiche alla brace;
alle ore 23,00, Fuochi pirotecnici offerti da "Lo Smeraldo".

Nella giornata di domenica 20 agosto 2017
alle ore 19,00, sarà celebrata la Santa Messa;
alle ore 20,00, ci sarà la proiezione delle foto degli "Altarini dell'Assunta" e consegna degli attestati di partecipazione, a cura della della Parrocchia Maria SS. Assunta retta da don Michele Malcangio. La serata sarà allietata dalla Compagnia "Teatro Nuovo" di Canosa che intratterà il pubblico.

Buona Festa in cielo nonna Maria!
Maestro Peppino Di Nunno
Chiesa Passione- CanosaL'altarino di nonna Assunta2017 Mappa degli Altarini a CanosaVia agli AvelliMaria SS.AssuntaIl Vangelo e la MadonnaBabbucce in via agli Avelli
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.