Fiera Puglia Tipica 2014
Fiera Puglia Tipica 2014
Politica

L’agricoltura va aiutata...

Perché il Comune di Canosa fa esattamente il contrario?

Lo dicono tutti che l'agricoltura va aiutata in tutte le forme possibili. Perché il Comune di Canosa fa esattamente il contrario? E' noto che ad inizio d'anno, tra le preoccupazioni principali delle imprese agricole, piccole e grandi, vi è l'esigenza del disbrigo delle pratiche per i buoni di prelevamento del carburante agricolo. Si tratta del combustibile a prezzo agevolato, per lo svolgimento dei lavori di campagna, le cui pratiche vanno istruite subito ogni inizio d'anno. Ebbene, proprio in un momento così decisivo, il Comune ha spostato unità di personale dall'ufficio preposto creando un disservizio enorme con centinaia di fascicoli che si stanno accumulando e chissà quando saranno evasi. Il personale esperto, che ha maturato esperienza ultra decennale nella attività di assistenza degli utenti di motori agricoli e conoscenza delle stesse ditte beneficiarie, è stato trasferito.

E' da tempo che non si comprendono per nulla i criteri utilizzati nella gestione del personale. Sembra che invece delle caratteristiche professionali, dell'esperienza, dell'impegno e delle propensioni soggettive, siano le presunte appartenenze e simpatie politiche ad"orientare" l'utilizzo del personale, gli spostamenti e le mansioni da attribuire al personale comunale. Ci vuole un particolare acume per fare o consentire tali incredibili decisioni. Giusto per rammentare, se non andiamo errati, le funzioni ex U.M.A. svolte dagli Uffici Agricoli di Zona sono state delegate dalla Regione agli enti locali con la legge n. 36 del 2008. Pertanto il Comune Canosa è risultato destinatario del conferimento di tali funzioni, delle dotazioni strumentali, finanziarie e del personale coinvolto. Quel personale trasferito crediamo sia ancora pagato con risorse regionali per svolgere quelle funzioni. Quindi, non sappiamo se sia possibile o meno utilizzare quel personale "esperto" in attività amministrative comunali diverse da quelle di assistenza e rilascio dei buoni di prelevamento carburante. Rimane un fatto, però: in questo momento è da cose dell'altro mondo scambiare personale proprio in quegli uffici preposti; siamo a metà febbraio ed è tutto fermo.Sono settimane che aspettiamo che succeda qualcosa, che un poco di buon senso induca ad un ravvedimento. Non sono bastate le recriminazioni dei patronati e delle organizzazioni di categoria. Poi non si dica che la gente strumentalizza i problemi se non si è capaci di prevenire queste cose sconcertanti. Più che aiutare l'agricoltura, il Comune di Canosa la sta affossando!
Nunzio Pinnelli - Associazione Insieme per l'Agricoltura, già assessore comunale all'Agricoltura
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.