Caterina Cannati
Caterina Cannati
Eventi e cultura

Kataos tra le "Sinfonie d'autunno"

Vernissage della collettiva d'arte

Si inaugura alle ore 20,00, la collettiva d'arte "Sinfonie d'autunno" che sarà ospitata nel cuore del centro storico di Bisceglie(BT), presso il "Sepolcreto S.Croce", in via Frisari. La mostra giunta alla X Edizione è a cura dell'artista Silvia Tolomeo, reduce dalla positiva esperienza "Pennelli e Parole", tenutasi la scorsa estate nello Chalet della villa comunale di Trani(BT). Per l'occasione, dedicata ai colori, sapori e suoni d'autunno parteciperanno i seguenti artisti:Saverio Marolla, Daimon Later, Nicla Tesse, Vincenzo Vecchietti, Valentina Vurchio, Sophia Silvestri, la canosina Anna Mogavero e l'ideatrice della rassegna collettiva, Silvia Tolomeo. Alla mostra che sarà visitabile fino a domenica 30 ottobre 2016, dalle ore 18,30 alle ore 21,30, con ingresso libero, interverranno per la cerimonia di inaugurazione: il professor Pietro Romano Matarrese, già docente di Anatomia Artistica all'Accademia delle Belle Arti di Brera, Bari e Firenze; Umberto Colapinto in arte Cuber; Francesco Suriano, Creatore degli Angeli venuti dal mare; Caterina Cannati in arte Kataos che esporrà due opere intitolate "Beatrice" e "Bocca di Rosa". Super impegnata Kataos, l'artista canosina che n questi ultimi anni ha partecipato all'esposizione International Contemporary Art, curata dal famoso critico Giorgio Grasso, inserita tra gli eventi collaterali che hanno caratterizzato Expo Milano 2015; al "Festival dell'Immagine" a Martina Franca(TA), e alla prima Edizione della Biennale d'Arte Contemporanea sulle Dolomiti, tanto per citare alcune delle partecipazioni più rinomate.

"""Con grande entusiasmo ho accettato l'invito alla rassegna collettiva autunnale di Bisceglie – esordisce l'artista Kataosdove esporrò due opere ed in modo particolare la "Beatrice", dipinto su tela con tecnica mista di dimensione 100x70 cm. Rappresenta una fanciulla di profilo, dai lunghi capelli neri con ciocche ramate, vestito rosso a contrastare il sobrio nella linea con ampio scollo sul seno che pur tuttavia lascia intravedere appena la nudità. Un segno grafico accennato da una veloce pennellata su sfondo variopinto con colori freddi e gradazioni che vanno dal turchese all'azzurro, ai grigi per contrastare il rosso vermiglio dell'abito. La figura è caratterizzata da un incarnato pallido in contrasto a sua volta con il nero corvino dei capelli. Sguardo assente, velato di malinconia, fortemente espressivo quasi a percepirne l'anima. Un anima pura e immacolata. - Prosegue nel commento artistico Kataos - Beatrice pensando alla Beatrice di Dante, quella che tanto gentile e tanto onesta pare, quella che dà sollievo al cuore quando la si guarda. Una bellezza fiera e misteriosa, assorta nei suoi pensieri impenetrabili, capace di trasmettere tangibilmente una emozione estetica che ti fa stare bene, perchè alla fine questo fa l'arte, come spesso afferma il noto storico e critico d'arte Giorgio Grasso. Se è arte deve emozionare!L'arte rende visibile l'invisibile.- In conclusione la canosina Caterina Cannati invita tutti a visitare la rassegna collettiva d'arte "Sinfonie d'autunno" a Bisceglie informando che attualmente è in mostra permanente alla Mediolanum Art Gallery di Padova e sarà poi a Roma, dal 15 novembre al 15 dicembre, per la collettiva dal titolo 'I volti dell'infinito', nell'anno santo del Giubileo della Misericordia con il Critico d'Arte, Giorgio Grasso e la curatrice Cleofe Ferrari per il vernissage di inaugurazione, all'Hotel San Remo della capitale""". Un fine anno già programmato che vede Kataos affermarsi nel variegato panorama dell'arte con meritati consensi di critica e di pubblico.
Giorgio Grasso e Caterina Cannati(Kataos)Beatrice by KataosBocca di Rosa by KataosBisceglie: Sinfonie d'Autunno 2016Roma : I volti dell'Infinito
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.