Palestra
Palestra
Scuola e Lavoro

Interventi messa in sicurezza edifici scolastici

Manutenzione straordinaria della palestra “Ugo Foscolo”

Nella seduta della Giunta comunale del 9 aprile, l'esecutivo ha approvato l'intervento di manutenzione straordinaria della palestra della Suola Media "Ugo Foscolo" di Canosa di Puglia(BT). "Lo scorso 20 marzo - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Basile - la Regione Puglia ha adottato il Piano Regionale di edilizia scolastica 2015/2017, un Avviso Pubblico finalizzato alla predisposizione dei progetti per il triennio e dei relativi piani annuali. Attraverso questo bando la Regione Puglia finanzierà interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili scolastici, incluse le palestre. L'ambiente della scuola Foscolo che ospita la palestra e i relativi servizi igienici annessi necessita, al fine di garantire opportune condizioni prive di pericoli e inconvenienti per lo svolgimento delle attività ginniche, di interventi di manutenzione straordinaria. L'importo necessario per la realizzazione di questo progetto ammonta a 121.135 Euro, pur restando l'affidamento dei lavori subordinato allo stanziamento dei fondi necessari per la realizzazione. La somma sarà impegnata per la sostituzione della vecchia pavimentazione in PVC con una pavimentazione lignea in parquet, per il quale sarà utilizzato legno di prima scelta. Saranno inoltre tracciati i campi da gioco per le discipline di pallavolo e pallacanestro e realizzati un vano destinato a spogliatoi con docce e un vano a servizi igienici separati per sesso e accessibili ai diversamente abili. Per ciò che concerne i servizi igienici annessi e già presenti, saranno sostituiti i pavimenti e le piastrelle e realizzate nuove tramezzature".

"Nonostante le roventi polemiche di questi giorni e i numerosi interrogativi sulle condizioni, talvolta precarie, degli edifici scolastici italiani – conclude il sindaco Ernesto La Salvia - , restano prioritari per l'Amministrazione comunale i progetti finalizzati agli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza del patrimonio comunale in generale, e delle scuole in particolare. Enorme, infatti, è la responsabilità degli amministratori e dei tecnici nei confronti dei cittadini, utenti e fruitori dei servizi pubblici, in taluni casi penalizzati dalla mancanza di risorse finanziarie. Ed è proprio questa la ragione che ci incita a proseguire sulla strada della progettazione, modalità che ci consente di recuperare somme da impegnare per migliorare la vivibilità degli spazi comuni"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.