S.Rita da Cascia
S.Rita da Cascia
Religioni

In devozione di S.Rita da Cascia

Il programma della festa

Il 22 maggio si celebrerà una delle ricorrenze più care ad un folto numero di devoti : è il giorno di Santa Rita da Cascia chiamata "l'Avvocata dei casi impossibili" perché la sua vita è stata sofferta, piena di dolore che ha saputo sopportare e che l'ha resa una donna piena dell'amore di Dio. Proprio questo le ha permesso di vivere i suoi prodigi e di testimoniare quanto potesse essere bello anche soffrire insieme con Gesù, come nel caso delle spine. "Sono stata crocifissa con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne io la vivo nella fede del figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me". (Gal 2,20)

Il 13 maggio scorso, a Canosa di Puglia (BT) nella Chiesa di Santa Lucia, nel borgo del castello, è iniziata la novena per S.Rita da Cascia, nata a Roccaporena frazione di Cascia in provincia di Peruga intorno al 1380 come riportano le fonti storiche. Era figlia unica e fin dall'adolescenza desiderò consacrarsi a Dio ma, per le insistenze dei genitori, fu data in sposa ad un giovane di buona volontà ma di carattere violento. Dopo l'assassinio del marito e la morte dei due figli, soffrì molto per l'odio dei parenti nei suoi confronti, ma con fortezza cristiana, riuscì a riappacificarsi. Vedova e sola, in pace con tutti, fu accolta nel monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena in Cascia. Visse per quarant'anni anni nell'umiltà e nella carità, nella preghiera e nella penitenza. Negli ultimi quindici anni della sua vita, portò sulla fronte il segno della sua profonda unione con Gesù crocifisso. Morì il 22 maggio 1457. Invocata come taumaturga di grazie, il suo corpo si venera nel Santuario di Cascia, meta di continui pellegrinaggi. Beatificata da Urbano VIII nel 1627, venne canonizzata il 24 maggio 1900 da Leone XIII. E' invocata come santa del perdono e paciera di Cristo, a S. Rita da Cascia si affidano sempre più malati terminali.

Il programma delle celebrazioni in onore di S.Rita da Cascia a Canosa è continuato con il triduo solenne : venerdì scorso, si sono svolti due incontri di riflessione presso la residenza sociale per anziani "Palazzo Mariano" e la casa di riposo R.S.S.A di "San Giuseppe" con le preghiere della novena e il dono delle rose e dei pani benedetti, ha fatto seguito la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Lucia con omaggio della Reliquia della Santa presentata ai fedeli con l'Atto di Affidamento delle figlie di S. Rita. Nella giornata di ieri, altri momenti di preghiera e riflessione presso la casa di riposo "OASI Arcivescovo F.Minerva" con il dono delle rose e dei pani benedetti. Quest'oggi alle ore 17,00 l'incontro avrà luogo presso la Cappella dell'Ospedale di Canosa di Puglia con le preghiere della Novena di S. Rita e il dono delle rose e dei pani, seguirà la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Lucia alle ore 18,30.

Reso noto il programma della Festa di S.Rita da Cascia per il giorno 22 maggio 2017
alla ore 08,00: Sparo di Mortaretti (offerti da Cosimo Serra);
alle ore 08,00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi;
alle ore 09,00: S. Messa con Benedizione e distribuzione delle rose e dei pani benedetti;
alle ore 10,30: S. Messa, Supplica, Benedizione e distribuzione delle rose e dei pani benedetti.
alle ore 18,00: S. Messa;
alle ore 19,00: Processione che porta la statua di S.Rita da Cascia per l'itinerario cittadino : salita Purgatorio, via Orazio, via Sabina, via E. Fieramosca, via G. Milano, via Boccaccio, via Libertà, via Ospedale Vecchio, via Conte Cavour, via G. Mazzini, via Roma, via G. Matteotti, via F.lli Bandiera, Corso Garibaldi, via Piave, via S. Di Bari, via Imbriani, P.zza Terme, C.so San Sabino, Piazza della Repubblica, Via A. Gramsci, via Sabina, salita ai Mulini ritorno nella Chiesa di S.Lucia.
La comunità è invitata a partecipare e pregare per S.Rita da Cascia, la santa dei casi impossibili e del perdono.
Canosa: S.Rita da CasciaCanosa: Processione S. Rita da CasciaCanosa: Processione S. Rita da CasciaCanosa: Processione S. Rita da CasciaCanosa: S.Rita da Cascia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.