Sbarco immigrati Ragusa
Sbarco immigrati Ragusa
Territorio

Immigrazione: solidarietà alle comunità di Bari e Brindisi

Le dichiarazioni del consigliere Abaterusso

Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista Puglia esprime piena vicinanza alle comunità cittadine di Bari e Brindisi che in queste ore si trovano a gestire una straordinaria emergenza: quasi 1500 immigrati recuperati in mare e portati nei porti pugliesi per ricevere i primi soccorsi. "Uomini, donne e bambini bisognosi di tutto per i quali la dedizione dei volontari è incrollabile. Occorre dare il massimo sforzo organizzativo per accoglierli e gestire al meglio le prime difficilissime fasi. A tal proposito desidero esprimere piena solidarietà al sindaco Antonio Decaro per i gravi insulti razzisti ricevuti a seguito della pubblicazione in rete di un messaggio volto a richiamare i cittadini alla collaborazione e alla solidarietà. Bene ha fatto il Sindaco a minacciare querela reagendo così ai vili insulti e difendendo quella parte, la grandissima parte di baresi, pronta a dare aiuto con piccoli ma importanti gesti.Occorre l'impegno di tutti per sostenere queste persone e proteggere i loro diritti. Accanto all'impegno della collettività però è necessaria anche la volontà politica di promuovere la solidarietà e il rispetto di tali diritti e avviare un confronto con i cittadini per gestire percorsi di solidarietà e consentire a queste persone di accedere al diritto di asilo. La Puglia, da sempre terra di accoglienza, è chiamata ancora una volta a dare prova di saper affrontare questo fenomeno non come un problema ma come un percorso di accoglienza e rispetto nei confronti di esseri umani che sfuggono alla guerra, alla povertà per intraprendere un cammino verso la speranza e il futuro. Siamo chiamati tutti a fare la nostra parte per promuovere iniziative e mobilitazioni per il rispetto dei diritti umani e per il rispetto di persone che arrivano nel nostro paese per sfuggire a miseria, guerra, povertà.
Ernesto Abaterusso - Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 - MDP
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.