Pietra caduta
Pietra caduta
Turismo

Il Tratturo Regio per i Cammini Federiciani

Un turismo diverso dal solito

La Puglia Federiciana con la collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina Onlus invita al secondo appuntamento della programmazione 2017 nei luoghi delle Tappe dei Cammini Federiciani. Nella giornata di domenica 19 febbraio, alle ore 8.30, si partirà a piedi da Canosa di Puglia(BT), la città di San Sabino e Boemondo, nel cuore della Puglia Federiciana. Si attraverserà il centro passando dai siti storici più significativi accompagnati da una Guida Turistica specializzata in Beni Culturali, per proseguire fino alle campagne e percorrere il Tratturo Regio. Lungo il percorso si farà una sosta, prevista per le ore 13.00 circa, per consumare il pranzo a sacco (autogestito). Poi si riprenderà il cammino per raggiungere Poggio Tafuri, una dimora padronale ottocentesca inserita in una suggestiva masseria nel cuore del Parco dell'Alta Murgia, dove "ci delizieremo tutti insieme scaldati dal fuoco di un camino, con i dolci tradizionali rigorosamente preparati in loco", l'arrivo previsto per le ore 16,00 circa. Tutto tra bellezza , natura e risate. Anche chi non è esperto di escursioni può tranquillamente partecipare, anche i bambini dai 6 anni in su, dipende se sono abituati a camminare e a stare all'aperto. Il luogo dell'appuntamento, fissato alle ore 8.30 di domenica 19 febbraio 2017, è a Canosa di Puglia(BT), Via Gianicolo N°45 (nell'area parcheggio auto), le coordinate del punto d'incontro: https://goo.gl/maps/p7XFStky3Hw

Ad accompagnare nel percorso prestabilito ci saranno due guide turistiche ed escursionistiche per permettere di godere il cammino con tranquillità e sicurezza! Per poter partecipare è necessario compilare e inviare quanto prima la "Domanda di Ammissione" insieme ad una foto fronte/retro (o copia) di un documento d'identità e codice fiscale per ogni partecipante (per poter trasmettere i dati della copertura assicurativa UISP valida per tutto il 2017 che garantisce di partecipare alle nostre attività in sicurezza). La "Domanda di Ammissione" compilata e anticipata via email (anche foto) dovrà essere consegnata insieme alla quota d'iscrizione direttamente la mattina dell'appuntamento. E' possibile inviare foto dei documenti su whatsApp al 3458178483 (Maria Elena).Per qualsiasi chiarimento chiamare l'utenza telefonica: 3458178483 Maria Elena - 3493669187 Alessandro. La quota di partecipazione è di 10 euro che comprende accompagnamento e guida escursionistica,con visita guidata e ingresso ai siti, organizzazione e assistenza in caso di necessità e una sosta con the e dolci tipici in Masseria. I bambini fino a 12 anni non devono la quota di partecipazione. Per le iscrizioni: numero minimo di partecipanti 15 e massimo 35, l'organizzazione si riserva di modificare il percorso o rinviare l'escursione. L'occorrente per il cammino federiciano: zaino, acqua almeno 1,5 l insieme alla colazione, calzettoni e maglia di ricambio, è consigliabile indossare abbigliamento adatto ad escursionismo con scarpe da trekking possibilmente idrorepellenti e pantaloni lunghi in tessuto tecnico, felpa o micropile più giacca a vento e antipioggia, cappello in pile. Nei luoghi delle Tappe dei Cammini Federiciani per riappropriarsi del tempo e dello spazio, attraversando le antiche strade, i percorsi di campagna e i tratturi e approcciarsi ad un diverso concetto di turismo rispetto al solito.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.