Manzoni e Verdi
Manzoni e Verdi
Appuntamenti

Il Professor Vitaliano Iannuzzi all’UNITRE di Canosa

Conferenza “A tavola dopo un concerto musicale”

Questa sera alle ore 19,00, presso l'Oasi Arcivescovo Francesco Minerva, in via Muzio Scevola nr.20 di Canosa di Puglia (BT), si terrà la conferenza dal titolo "A tavola dopo un concerto musicale" che sarà introdotta dal professor Donato Metta, presidente della locale Università della Terza Età "Sezione Ovidio Gallo". Per l'occasione è stato invitato in veste di relatore il M° Prof. Vitaliano Iannuzzi - titolare della Cattedra di Pianoforte Principale – Trattati e Metodi – Prassi esecutiva e repertori per la didattica - presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari. In questi anni il musicista canosino si è fatto conoscere e apprezzare in Italia e in Europa per le sue performance in qualità di pianista, direttore d'orchestra, ricercatore e revisore musicale, conferenziere ed autore di numerose pubblicazioni. Per la terza volta, il M° Prof. Vitaliano Iannuzzi incontrerà il pubblico presso l'Università della Terza Età di Canosa per proporre l'arte musicale nell'itinerario poetico-pittorico-geografico-gastronomico, in un percorso articolato che per sommi capi è stato presentato in anticipo, ben curato nei dettagli.

Questa volta, pur mancando un pianoforte si dialogherà, in considerazione della data della conferenza, su Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi, sull'Ode "5 Maggio" ed "I Promessi Sposi" che sono stati spesso considerati testi per la realizzazione di opere liriche, come da notizie, curiosità e particolari accuratamente ricercati. A ciò si aggiungeranno i capolavori del pittore Campi, le prelibatezze preferite dai musicisti e ovviamente come sempre succede a tavola non mancherà la poesia sul tema della serata. E così, tra una spalla di San Secondo ed un vino autoctono del Trentino, l'ascoltatore sarà condotto a curiosare, ad apprendere e commentare la dissertazione, stando seduti davanti a una tavola imbandita virtuale, per dare così sfogo a variazioni sul tema programmato. Benchè, Alessandro Manzoni non amasse molto la musica, è rimasta alla storia una sua frase memorabile: «La musica non esprime alcuna idea, ma ne fa nascere a migliaia», come quelle che saranno sciorinate durante la conferenza dal titolo "A tavola dopo un concerto musicale", a cura del M° Prof. Vitaliano Iannuzzi , da non perdere per i contenuti interessanti e coinvolgenti.

La cittadinanza è invitata.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.