Fatima Il Miracolo del Sole
Fatima Il Miracolo del Sole
Religioni

Il miracolo del sole

Cento anni fa a Fatima

Cento anni fa, il 13 Ottobre 1917, la Madonna apparve per la sesta e ultima volta ai pastorelli, mostrando la danza prodigiosa del sole a credenti e non. Papa Francesco (che il 12 e il 13 maggio si recò pellegrino a Fatima) invita a pregare il Rosario per la pace nel mondo. Riportiamo da Famiglia Cristiana una nota editoriale, nella devozione alla Madonnina che giunse sul Gargano a visitar Padre Pio. """Il racconto meno scontato e proprio per questo più interessante è quello fatto da Avelino de Almeida, il direttore del giornale O Seculo, il più diffuso e autorevole quotidiano liberale (e anticlericale) di Lisbona. In un articolo pubblicato due giorni dopo i fatti, il 15 ottobre 1917, de Almeida scrisse: «​Dalla strada, dove i carri erano tutti raggruppati e dove stavano centinaia di persone che non avevano il coraggio sufficiente per attraversare il terreno reso fangoso dalla pioggia, vedemmo l'immensa folla girarsi verso il sole che apparve al suo zenit, chiaro tra le nuvole. Sembrava un disco d'argento, ed era possibile guardarlo senza problemi. Non bruciava gli occhi, non li accecava. Come se vi fosse stata un'eclissi. Poi si udì un urlo fragoroso, e la gente più vicina cominciò a gridare – Miracolo, miracolo! Meraviglia, meraviglia! - Davanti agli occhi estasiati delle persone, il cui comportamento ci riportava ai tempi della Bibbia e le quali ora contemplavano il cielo limpido, sbalordite e a testa scoperta, il sole tremò, compì degli strani e bruschi movimenti, al di fuori di qualsiasi logica scientifica, – il sole - secondo la tipica espressione dei contadini».

Il 13 ottobre 1917 a Cova da Iria (Conca di Iria), una località vicino alla città portoghese di Fatima, la Madonna si manifestò per la sesta e ultima volta a tre pastori bambini;: Lucia dos Santos (10 anni) e due suoi cugini, i fratelli Francisco e Giacanta Marto (di 9 e 7 anni). Le apparizioni erano cominciate il 13 maggio precdente. Quel giorno erano accorse fin lì centinaia e centinaia di persone. Molte confermarono. Dissero che mentre pioveva e spesse nubi ricoprivano il cielo, d'un tratto la pioggia cessò e le nuvole si diradarono. Il sole, tornato visibile, ruotò diventando multicolore e ingrandendosi, come per precipitare sulla terra.

L'11 ottobre, al termine della consueta udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha ricordato la ricorrenza di oggi. «Venerdì 13 ottobre», ha detto Jorge Mario Bergoglio, «si chiude il centenario delle ultime apparizioni mariane a Fatima. Con lo sguardo rivolto alla Madre del Signore e Regina delle Missioni, invito tutti, specialmente in questo mese di ottobre, a pregare il Santo Rosario per l'intenzione della pace nel mondo. Nel 1950 Papa Pacelli PIO XII, ala vigilia del Dogma dell'Assunzione attesta di aver visto il rinnovarsi di questo prodigio. Del "miracolo" visto da Pio XII aveva parlato per primo, e unicamente, il cardinale Federico Tedeschini durante un'omelia. Nove anni fa, dall'archivio della famiglia Pacelli, è emerso un appunto autografo del Papa. Un testo inedito su quella visione. Si tratta di un appunto manoscritto vergato a matita sul retro di un foglio nell'ultimo periodo della vita del Pontefice, nel quale in prima persona Pio XII racconta ciò che gli era accaduto. Il resoconto è asciutto, quasi notarile, senza alcun cedimento al sensazionalismo. Papa Pacelli ricorda che, mentre saliva dal piazzale della Madonna di Lourdes nei Giardini del Vaticano sollevò gli occhi dai fogli. «Fui colpito da un fenomeno, mai fino allora da me veduto. Il sole, che era ancora abbastanza alto, appariva come un globo opaco giallognolo, circondato tutto intorno da un cerchio luminoso, che però non impediva in alcun modo di fissare lo sguardo senza riceverne la minima molestia. Una leggerissima nuvoletta trovavasi davanti. Il globo opaco muoveva all'esterno leggermente, sia girando, sia spostandosi da sinistra a destra e viceversa. Ma nell'interno del globo si vedevano con tutta chiarezza e senza interruzione fortissimi movimenti».

Nell'agosto del 1959, la Madonna di Fatima giunse pellegrina a San Giovanni Rotondo(FG) Un gruppo di medici ebbe l'occasione di fare visita al frate e rendersi pienamente consapevole di una guarigione istantanea e rapida, dallo stesso Padre Pio attribuita alla Madonna quando afferma con convinzione:"la Madonna è venuta qui, perché voleva guarire Padre Pio".
Simulacro Fatima Chiesa dell'Assunta CanosaFatima Il Miracolo del Sole
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.