Palazzo Mariano Canosa
Palazzo Mariano Canosa
Eventi e cultura

Il minore al centro del procedimento giuridico.

A Canosa seminario di studi

La Convenzione di New York del 1989 e la Convenzione di Strasburgo del 1996 non soltanto hanno riconosciuto al minore il diritto all'ascolto, ma hanno specificato, promosso e reso attuabile la realizzazione del diritto stesso di completa partecipazione del minore ai processi che lo riguardano; le forme della sua partecipazione non si esauriscono nella sola audizione, ma gli interessi del minore devono essere convenientemente rappresentati e difesi. Lo Studio Associato Psicologico-Educativo(S.A.PSI) in collaborazione con l'Associazione Avvocati "A. Palmieri" di Canosa-Minervino-Spinazzola ha organizzato un seminario di studi intitolato "Dall'audizione all'ascolto:il minore al centro del procedimento giuridico", rivolto ai professionisti, in particolare assistenti sociali, psicologi e avvocati che operano nel campo della tutela minorile. L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Assistenti Sociali, dall'Ordine degli Avvocati di Trani e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Al seminario in calendario il 20 marzo 2015, dalle ore 15,30 alle 19,30, interverranno: Dott.ssa Licia Ieva (Presidente S.A.PSI.), Avv. Tullio Bertolino (Presidente Ordine Avvocati di Trani), Avv. Domenico Casamassima (Presidente Ordine Avvocati "A. Palmieri"), Avv.ta Rosanna Fiorella (Avvocata del Foro di Trani), Dott.ssa Patrizia Lomuscio (Criminologa S.A.PSI.), Dott. Giuseppe De Robertis (Coordinatore équipe multidisciplinare abuso e maltrattamento di Andria), Prof. Ignazio Grattagliano (Psicologo Psicoterapeuta e specialista in criminologia clinica), Dott. Francesco Messina (Giudice Tribunale di Trani), Dott. Riccardo Greco (Presidente della Prima Sezione Civile Tribunale Bari - nominato Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari)

Il seminario di studi si svolgerà presso l'Auditorium Palazzo Mariano, ubicato a Canosa di Puglia(BT) in Via S. Leucio. Ai partecipanti iscritti all'albo forense verranno attribuiti n. 4 crediti ai fini della formazione professionale con quota di partecipazione di € 10,00. L'iscrizione è possibile solo attraverso il sistema "Riconosco"; non sarà consentito iscriversi il giorno dell'evento. Partecipazione gratuita per i soci dell'Associazione "A. Palmieri" e per tutte le altre professionalità. Anche agli Assistenti Sociali saranno attribuiti crediti formativi (il numero dei crediti non è stato ancora definito). L'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata (entro il 19.03.2015) scrivendo alla Segreteria Organizzativa specificando: nome, cognome, professione, ente di appartenenza, indirizzo email.
Il minore al centro del procedimento giuridico
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.