Gioco d'azzardo
Gioco d'azzardo
Amministrazioni ed Enti

Il gioco d'azzardo patologico è la nuova emergenza sociale

Istituito un Osservatorio regionale per contrastare il GAP

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione presentata dal gruppo M5S che impegna il Presidente della Giunta regionale, titolare anche delle funzioni in materia di politiche sanitarie, affinché disponga la nomina dell'Osservatorio Regionale (previsto dall'art. 4 della L.R. n. 43/2013 "Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico GAP)". L'obiettivo è di mettere in atto subito tutte le politiche di contrasto alle dipendenze da gioco, nonché di favorire il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell'ambito delle competenze regionali in materia socio-sanitaria. Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali M5S Grazia Di Bari e Marco Galante che tuttavia chiedono all'assessore un impegno serio, anche in termini economici, del governo regionale. "Anche se arriva con un anno di ritardo dalla presentazione della nostra mozione - dichiarano Di Bari e Galante - siamo soddisfatti dell'impegno preso dalla Giunta Emiliano di istituire l'Osservatorio contro il Gioco d'Azzardo Patologico previsto dalla Legge Regionale n. 43/2013. L'auspicio è che questa volta, a differenza degli anni precedenti, all'impegno segua uno stanziamento di fondi"
.

Tale Osservatorio, infatti, nominato dalla Giunta regionale, si occuperà sia di relazionare annualmente sull'esito del monitoraggio svolto nell'ambito delle attività terapeutiche prestate ai soggetti affetti da GAP, che di formulare proposte e pareri finalizzati al contrasto allo stesso, da indirizzare alla Giunta. E' prevista, inoltre, l'istituzione di un numero verde che fornisca un servizio di assistenza e consulenza telefonica al fine di curare e prevenire il fenomeno. "Il gioco d'azzardo patologico - proseguono i due consiglieri pentastellati - è la nuova emergenza sociale causata dalla continua apertura di nuove sale gioco e dalla facilità di accesso ai "marchingegni mangiasoldi". Una volta istituito l'Osservatorio, il Movimento 5 Stelle Puglia lavorerà con tutti i Comuni pugliesi sia per raccogliere i dati che per verificare l'attuazione della legge e dove necessario per proporne delle modifiche migliorative: rendendo ad esempio più stringenti i parametri richiesti per l'apertura di nuove sale, bloccando quindi la proliferazione di sale slot, sale giochi e locali con slot e VLT. Ora - concludono - ci aspettiamo che l'Assessore mantenga le sue promesse in merito allo stanziamento dei fondi necessari al puntuale ed efficace espletamento delle funzioni proprie dell'Osservatorio. Per noi la salute dei cittadini pugliesi viene prima di tutto".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.