Generale Augelli
Generale Augelli
Eventi e cultura

Il Generale Augelli, il canosino dell'anno

I vincitori della XVII Edizione del Premio Diomede

Quando legalità, storia, arte, archeologia, diplomazia, agricoltura, alimentazione, salute, sport, assistenza e solidarietà, musica e comicità si incontrano, la cultura sale in cattedra e raggiunge livelli elevati di interesse, catturando consensi e attenzione. Lo scorso sabato, a tenere alto il valore della cultura, in una calda serata d'estate a Canosa di Puglia(BT) , sono stati: il Generale di Divisione della Guardia di Finanza, Vito Augelli; il ricordo della memoria di Nino Lavermicocca(Bari 1942-2014); l'architetto Michele Menduni; il console d'Italia a Smirne, Luigi Iannuzzi; i dottori Giuseppe Palma e Claudio Pecorella; il calciatore Tommaso Coletti; Gianfranco Gilardi; Donato Di Giacomo, Kelly Joyce, Marty Landriscina e Santino Caravella presentati impeccabilmente, come suo solito, da Mauro Dal Sogno, speaker di RadioNorba, entusiasta di partecipare alla cerimonia del Premio Diomede. Non ha tradito le attese la XVIII Edizione del Premio Diomede, l'alto riconoscimento alle personalità di origine canosina e pugliese che si sono distinte nel campo culturale, sociale, economico, scientifico, artistico e sportivo. Il palco allestito, come tradizione, sul sagrato della Basilica Cattedrale S.Sabino ha ospitato le eccellenze del territorio che hanno dato sfoggio della loro bravura nelle risposte date al presentatore che nel corso delle interviste ha evidenziato le doti umane e relazionali degli stessi, apparsi emozionati ma nel contempo orgogliosi di appartenere alla città di principi imperatori e vescovi. Il Premio Diomede Sezione Canusium è stato consegnato dal Sindaco, Roberto Morra e da Angela Valentino presidente del Comitato al Generale di Divisione della Guardia di Finanza, Vito Augelli che dal 2016 è il Comandante Regionale Puglia delle Fiamme Gialle, "la prima volta nella terra natìa per fare bene il proprio lavoro".Tra il pubblico molti militari della Guardia di Finanza, tra i quali il Comandante del Gruppo di Barletta, il colonnello Maurizio Favia ed il Cappellano militare della Puglia ,Elia Di Nunno.

Il Premio Diomede alla Memoria, al personaggio non più in vita di origine pugliese è stato assegnato a Nino Lavermicocca(Bari 1942 - 2014). La sorella Michelina che ha ritirato il premio dal Presidente della Fondazione Archeologica, Sabino Silvestri ed dal componente del comitato Antonio Capacchione ha consegnato una lettera scritta dalla vedova Liliana Plantamura e dai due figli Pierluigi e Stefano che sono a Vienna. """Esprimendo il nostro rammarico per l'impossibilità a partecipare alla cerimonia del Premio Diomede, desideriamo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questo riconoscimento al lavoro ed all'impegno di una vita, quella di Nino Lavermicocca. Come Diomede, diffusore di civiltà, Nino attraverso le sue scoperte nel campo dell'archeologia medievale, la loro valorizzazione e fruizione, oltre che con i suoi numerosi scritti e la promozione di tante iniziative culturali, ha lasciato un segno indelebile a Canosa come in larga parte del territorio pugliese.Lascia però anche un messaggio per le nuove generazioni:la vera emancipazione passa attraverso la cultura e la conoscenza della storia. Vogliamo dunque ringraziare, chi non dimentica questo messaggio e si spende per la concreta rinascita del territorio"""Un lungo applauso ha accompagnato il ricordo del direttore archeologo barese presso la Soprintendenza della Puglia che a Canosa ha condotto scavi di archeologia medievale e scritto libri parlando, tra gli altri, di "Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero".

Non da meno gli applausi per il vincitore del Premio Diomede 2017, Sezione Aufidus, l'architetto Michele Menduni, che ha ricevuto la statua dall'architetto Giuseppe D'Angelo, presidente dell'ordine degli architetti della BAT. Per l'occasione Don Felice Bacco ha rimarcato l'importanza della scoperta delle fonti storiche degli affreschi della Cattedrale di San Sabino di Canosa presso l'archivio di Stato di Roma, fatte dall'architetto coratino che vive a Firenze con Canosa nel cuore e nei suoi pensieri. Il Premio Speciale attribuito dal comitato è stato consegnato dal Prefetto della BAT dottoressa Clara Minerva e dall'architetto Mariateresa Conte al console d'Italia a Smirne, Luigi Iannuzzi che non dimentica mai Canosa, fiero della sua appartenenza auspicando una città aperta agli incontri culturali, nel segno della storia plurimillenaria. Il "Premio Speciale Giovani" alla start-up "Olivhealth" ideata da Cosimo Damiano Guarini; agronomo, scrittore ed autore di diversi lavori sul mondo dell'ulivo e dell'olio. Hanno ritirato il premio i dottori Giuseppe Palma(ricercatore) e Claudio Pecorella(nutrizionista) dalle mani di Tonia Rotondo e Serafino Morra entrambi componenti del comitato. Il "Premio Speciale Giovani" al calciatore Tommaso Coletti è stato consegnato dalla campionessa nazionale di pallavolo Stefania Sansonna, vincitrice del premio Diomede nel 2013, dal consigliere regionale Francesco Ventola e dal componente del Comitato, Bartolo Carbone che ha letto la motivazione.

Il Comitato Premio Diomede ha consegnato un riconoscimento ufficiale alla Federazione delle Misericordie di Puglia per le attività prestate durante le ultime calamità nell'Italia Centrale e gli interventi dopo l'incidente ferroviario Andria-Corato di luglio dello scorso anno. Ha ritirato la targa d'onore il presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi. L'altro riconoscimento ufficiale è andato al Gruppo O.E.R. di Canosa costantemente impegnato nel sociale e assistenza, con la consegna al fondatore Donato Di Giacomo, molto emozionato sul palco. Le dolci melodie di Kelly Joyce e di Marty Landriscina con Il tormentone dell'estate 2017 di Santino Caravella "se vuoi mangiare piglia la Puglia, se vuoi cantare piglia la Puglia, se vuoi ballare piglia la Puglia", un autentico spot promozionale per la Puglia hanno fatto da colonna sonora alla cerimonia di consegna del Premio Diomede, il più longevo a livello locale e provinciale ormai in età matura e proiettato verso nuovi traguardi culturali, per favorire conoscenze e competenze, ogni anno sempre più interessanti.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Premio Diomede-Sezione Canusium Generale Vito AugelliPremio  Speciale al console d'Italia,  Luigi IannuzziSezione Aufidus, architetto Michele MenduniMarti LandriscinaXVIII EDIZIONE PREMIO DIOMEDE CANOSAMichelina LavermicoccaSantino CaravelloKelly JoyceTommaso ColettiSantino CaravelloStefania Sansonna e Tommaso ColettiDonato Di GiacomoMisericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.