Questura Bari 2017
Questura Bari 2017
Amministrazioni ed Enti

Il dirigente Annino Gargano alla Squadra Mobile di Bari

Prende il posto di Luigi Rinella

Cambio al vertice della Squadra Mobile di Bari che ha un nuovo dirigente: Annino Gargano, arriva da Genova dove ha diretto la Squadra Mobile e prende il posto di Luigi Rinella, destinato alla direzione della Seconda Divisione del Servizio Centrale Operativo (Sco) di Roma, dopo cinque anni nel capoluogo pugliese. Dal 9 gennaio 2017, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dottor Annino Gargano(52 anni), originario di Amalfi (SA) è il nuovo Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Bari che si occupa, fra le varie attività investigative, di criminalità organizzata straniera, di omicidi seriali, di sequestri di persona, di rapine seriali e di servizi antidroga. In servizio dal 1990, il dottor Annino Gargano ha frequentato il corso quadriennale di formazione per Commissari presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma nonché il corso di perfezionamento in lingua francese presso l'Istituto Nazionale della Formazione della Polizia Nazionale francese di Clermont - Ferrand (F). Dopo aver ricoperto l'incarico di Vice Dirigente della Squadra Mobile e di Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Parma, ha diretto la Squadra Anticrimine del Commissariato di P.S. "Viareggio - Versilia" (LU) nonché la Squadra Mobile della Questura di Lucca. Torna in Puglia dopo l'esperienza alla direzione della Squadra Mobile e della Divisione Immigrazione della Questura di Lecce; l'ultimo incarico, prima di giungere a Bari, lo ha visto Dirigere la Squadra Mobile della Questura di Genova. Nel corso della carriera, ha conseguito numerosi encomi ed attestati di lode in relazione ai risultati ottenuti nel contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata, anche di stampo mafioso. Il dottor Gargano è stato docente di tecniche investigative, oltre che di nozioni di diritto e procedura penale, presso le Scuole Allievi Agenti della Polizia di Stato di Brescia, Reggio Emilia e Piacenza ed è docente presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato di Caserta. Alla Scuola Superiore di Polizia di Roma è docente di tecniche d'indagine sulle principali tipologie criminali ai frequentatori dei corsi per Commissari della Polizia di Stato. Ha inoltre svolto incarichi di docenza di teoria e tecniche investigative in master universitari di secondo livello, in "Scienze di Polizia", presso le Università degli Studi di Lecce e Genova; è stato relatore in convegni ed ha partecipato a work shop, in Italia e all'estero, in relazione alla tratta di esseri umani, al crimine organizzato ed alla violenza di genere.

Dallo scorso 9 gennaio si sono inoltre insediati presso la Questura di Bari il dottor Costantino Scudieri e la dottoressa Mariachiara Basurto. Il dottor Scudieri( 34 anni), proveniente dal Servizio di Polizia delle Frontiere e degli Stranieri del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stato destinato alla Squadra Mobile quale Funzionario Addetto alla Sezione Contrasto della Criminalità Diffusa.La dottoressa Basurto(30 anni), proveniente dall'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura di Milano, è stata assegnata all'Ufficio di Gabinetto della Questura del capoluogo pugliese. Il 16 dicembre 2016, il dottor Luigi Rinella che ha lasciato la Squadra Mobile di Bari per anddare alla direzione della Seconda Divisione del Servizio Centrale Operativo (Sco) di Roma, ha partecipato in qualità di relatore all'incontro di riflessione sul tema "DOLORE, GIUSTIZIA e MISERICORDIA", tenutosi a Canosa di Puglia(BT) presso il Centro Servizi Culturali, organizzato dall'IDAC (Associazione di Imprenditori d'Arte e Cultura), in collaborazione con le Parrocchie e le Associazioni locali, a seguito degli episodi delittuosi accaduti in città che scossero l'opinione pubblica per la loro efferatezza e crudeltà.
Dott. Annino Gargano alla Squadra Mobile di BariDott.Luigi Rinella a Canosa 2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.